Costretto a rinunciare alla rievocazione storica del Circuito di Ospedaletti causa Covid, il Comitato Circuito di Ospedaletti ha comunque voluto lasciare una traccia della sua presenza con l’organizzazione del concorso di pittura collegato all’evento rinviato all’anno prossimo.
Nei giorni scorsi, la cerimonia di premiazione si è svolta all’interno de La Piccola, centro culturale polivalente ricavato nell’ex deposito merci della vecchia stazione ferroviaria di Ospedaletti. Ad aprire l’evento è stato Pietro Laverda, discendente della famiglia che ha segnato la storia motociclistica italiana, introdotto e affiancato dal sindaco Daniele Cimiotti. Laverda ha presentato il suo libro “Laverda 750 la Diva” ricco di fotografie, che ripercorre la storia del marchio arricchita di episodi inediti ed aneddoti vissuti dal di dentro.
A seguire si è tenuta la premiazione del concorso di pittura, diviso nelle due sezioni auto e motociclistica, cui hanno partecipato oltre venti artisti. Nella sezione automobilistica il primo posto è andato a Daniela Boscolo e il secondo a Roberto Andreoli, sul tema motociclistico la miglior opera secondo la giuria è stata quella proposta da Silvio Papale seguito da Michela Fischietti. I quadri hanno ricevuto in premio anche un contributo economico e sono diventati così di proprietà del Comitato che nel corso delle prossime edizioni potrà proporre al pubblico una sua personalissima galleria di opere originali sul tema dei motori di un’epoca passata.
Ad abbellire La Piccola sono state le splendide composizioni floreali create appositamente dalle ragazze del Descu Spiaretè.