In riferimento alla procedura in corso relativa al progetto definitivo del project financing del Porto Vecchio, il “Settore Lavori Pubblici, Fondi Europei ed Espropri” del Comune di Sanremo precisa che l’amministrazione uscente ha ritenuto opportuno, data la rilevanza e l’impatto sul territorio dell’iniziativa, di attendere l’insediamento della nuova Giunta Comunale per la convocazione della conferenza dei servizi.
Il motivo è dovuto al fatto che il progetto presentato dalla società Porto di Sanremo è in parte differente dallo studio di fattibilità posto a base di gara che aveva ottenuto l’interesse pubblico, per ciò che concerne la dislocazione dei servizi e delle concessioni all’interno del porto e l’uso dell’area del piazzale Vesco.
Si rende necessario, quindi, che la nuova amministrazione, conosciuto e valutato il progetto, fornisca indicazioni in termini di indirizzo in merito alle eventuali modifiche da apportare in sede di conferenza di servizi.
Tutto ciò anche in coerenza ai pareri degli enti e dei servizi coinvolti in questa fase, in ragione dei molteplici interessi coinvolti.
Infatti, la procedura del project prevede che solo dopo l’approvazione del progetto di tutti gli enti in conferenza dei servizi, la cui durata è prevista in 90 giorni, si possa stipulare il contratto di concessione.