video
play-rounded-outline
06:53

Sono i primi giorni del 2025 e per l’amministrazione comunale di Pornassio, guidata dal sindaco Vittorio Adolfo, non rappresentano solamente l’inizio dell’anno, ma anche la seconda metà del mandato iniziato nel giugno del 2022.

Gli ultimi anni sono stati caratterizzati da una lunga serie di interventi volti, nelle intenzioni della giunta, a migliorare la vita dei cittadini e il funzionamento del comune.

“Possiamo al momento tracciare un primo bilancio su quello che è stato fatto nel periodo appena trascorso – introduce il sindaco Adolfo, in una lunga chiacchierata fatta con lui in municipio – oltre che di quello che andremo a programmare nei prossimi 2 anni e mezzo. Essere sindaco a Pornassio è motivo di grande soddisfazione, una soddisfazione legata soprattutto a sentimenti affettivi. Ne ho avute tante dal punto di vista della carriera. Questa è importante in maniera particolare. Ho casa qui da 60 anni e mio nonno era di Mendatica“.

“Abbiamo portato avanti – spiega – un discorso che riguarda i servizi, facendo interventi in tutte le frazioni. Intervenendo ad esempio sulle fognature e su tutti i depuratori delle 6 frazioni. Un impegno economico rilevante per un comune di 650 abitanti, in un contesto come quello italiano. Per le fognature l’investimento è stato di oltre 800mila euro e 750mila nei depuratori. Abbiamo portato avanti e realizzato il rifacimento del Castello di Pornassio laddove era necessario mettere in sicurezza, per le scuole che vi sono dentro”.

Sono molti gli interventi rivendicati dalla giunta, riassunti in un opuscolo (visibile a fondo articolo) preparato per celebrare la conclusione di questa prima fase del mandato.

Guardando al futuro, e oltre agli interventi ancora da completare, l’amministrazione ha individuato tre obiettivi principali su cui concentrarsi nei prossimi due anni e mezzo. Tra questi, il primo è il rifacimento del campo sportivo nella zona di Nava.

“Vogliamo concludere il lavoro di riassesto del campo, riducendone le dimensioni e rendendo un parco pubblico la parte in avanzo. Vorremmo inoltre farvi un altro parcheggio nell’area in terra battuta lì vicino, che sarebbe importante per le auto e per i camper. Inoltre vogliamo recuperare al meglio i servizi igienico-sanitari”, illustra il primo cittadino.

Il secondo punto riguarda invece l’area del quadrante della Colombaia, fra Ottano e Ponti di Pornassio. “Ci saranno 5 campi da bocce, acqua, illuminazione ed un parco con la possibilità di soffermarsi e trascorrere del tempo”, prosegue il sindaco.

Terza iniziativa invece riguarda il recupero dell’Ombrellone di Ponti di Pornassio.

“Le prime due iniziative sono già nelle nostre disponibilità. Lavoriamo affinché lo diventi anche questa. Lo stato attuale della struttura è semplicemente indecente. È possibile far rivivere quella zona. Quindi noi ci impegneremo per una manutenzione straordinaria e una riapertura al pubblico in modo da renderla di nuovo viva”, conclude.

Nel video servizio a inizio articolo l’intervista completa al sindaco di Pornassio.