alpini colle di nava

Anche quest’anno il comune di Pornassio è onorato di ospitare e sostenere il raduno nazionale degli Alpini al Colle di Nava, che quest’anno compie 75 anni.

Il programma di sabato 6 luglio prevede, alle ore 17.30, lo scoprimento della targa in memoria del Sergente Luigi Garelli M.A.V.M. del Btg. Pieve di Teco; a seguire, il classico Cantamontagna, la 24esima rassegna dei cori alpini.

Domenica 7 luglio, alle ore 10.30, avrà luogo presso il Sacrario la Santa Messa celebrata da S.E. Mons. Guglielmo Borghetti, Vescovo di Albenga-Imperia; seguiranno il saluto del sindaco di Pornassio, l’on. Gr. Uff. Vittorio Adolfo, e l’orazione ufficiale tenuta dal presidente Emerito Corrado Perona.

Alle 15.30, il Gen. C.A. Marcello Bellacicco presenterà il suo libro “Noi ci abbiamo creduto – Diario di sei mesi di missione in Afghanistan” presso l’auditorium nell’ex scuola di Nava, sita in Via Nazionale 103. Saranno presenti le istituzioni, le autorità regionali, provinciali e comunali con i propri gonfaloni.

“Anche quest’anno siamo felici di dare pieno sostegno a questo evento, che vuole ricordare tutti quei ragazzi che sacrificarono la propria vita ed, in particolare, coloro che presero parte alla campagna di Russia con la Divisione Cuneense, di cui faceva parte il Btg. Pieve di Teco, e che non tornarono. È una cerimonia carica di valori e memorie che richiama molto pubblico e un gran numero di Alpini da tutto il Nord-Ovest”, sottolinea il sindaco di Pornassio, Vittorio Adolfo. “Quest’anno abbiamo voluto inserire negli eventi collaterali la presentazione del libro sull’Afghanistan del Generale di Corpo d’Armata Marcello Bellacicco: un ponte che vuole collegare gli Alpini di un tempo agli Alpini di oggi”.

Le attività commerciali e di ristorazione saranno aperte per tutta la durata dell’evento.