video
play-rounded-outline
05:41

Ieri ed oggi il comune di Pornassio ha ospitato, come tradizione, il raduno nazionale degli Alpini al Colle di Nava, che quest’anno raggiunge i 75 anni di vita. Una celebrazione all’insegna della commemorazione, nata in ricordo dei caduti della Divisione Alpina Cuneense durante la campagna di Russia nella Seconda Guerra Mondiale.

Nella giornata di ieri, sabato 6 luglio, si è tenuta una toccante cerimonia per lo scoprimento della targa in memoria del Sergente Luigi Garelli M.A.V.M. del Battaglione Pieve di Teco. La commemorazione è stata seguita dal tradizionale Cantamontagna, la 24esima rassegna dei cori Alpini, che ha visto la partecipazione di numerosi cori provenienti da diverse regioni.

Oggi, la celebrazione è proseguita alle 10:30 presso il Sacrario, dove è stata celebrata la Santa Messa officiata da S.E. Monsignor Guglielmo Borghetti, Vescovo di Albenga-Imperia. La cerimonia ha visto anche gli interventi del sindaco di Pornassio, l’onorevole Gr. Uff. Vittorio Adolfo, e del presidente emerito Corrado Perona, che ha tenuto l’orazione ufficiale.

Alla presenza delle autorità della Provincia di Imperia e della Regione Liguria, la giornata si è conclusa con la deposizione di una corona presso il Monumento ai Caduti della Divisione Alpina Cuneese, in onore di tutti i soldati caduti.

“Anche quest’anno siamo felici di dare pieno sostegno a questo evento, che vuole ricordare tutti quei ragazzi che sacrificarono la propria vita ed, in particolare, coloro che presero parte alla campagna di Russia”, commenta il sindaco Adolfo. “È una cerimonia carica di valori e memorie che richiama molto pubblico e un gran numero di Alpini da tutto il Nord-Ovest. Oggi noi commemoriamo un evento tragico per queste terre, per il numero di vite perdute. Commemoriamo un gran numero di ragazzi che hanno perso la vita in una guerra ingiusta e senza senso dal punto di vista territoriale ed economico”.

Le attività commerciali e di ristorazione saranno aperte per tutta la durata dell’evento.

Nel video servizio a inizio articolo le interviste al sindaco Vittorio Adolfo, a Giovanni Badano consigliere nazionale dell’Associazione Nazionale degli Alpini, al presidente ad interim di Regione Liguria Alessandro Piana, all’assessore regionale Marco Scajola e a Fulvio Pezzuto, sindaco di Pontedassio.