Come ogni anno, la comunità di Villa Viani si prepara a ospitare una serata mangereccia e danzante di prim’ordine per il vasto pubblico degli appassionati. Il paese, situato a poca distanza da Imperia e Pontedassio, si vestirà a festa per l’annuale Sagra delle Lumache e degli Spiedini, giunta ormai alla 45esima edizione, nelle sere di sabato 27 e domenica 28 luglio.
Gli stand gastronomici apriranno alle 19:00; dopo le 21:00 inizieranno anche le danze, sabato con l’orchestra “Giuliano e i Baroni“, molto apprezzata in Liguria e dintorni, e domenica con “Christian e la Luna Nueva“. Giuliano ha segnato tappe fondamentali della sua lunga carriera proprio nel ridente villaggio della valle Agazza, tributario della valle Impero. Per celebrare i 50 anni di palco dell’orchestra, Giuliano torna in un luogo significativo per la sua fama. Un appuntamento imperdibile.
La grande esperienza accumulata dal personale della Pro Loco di Villa Viani garantisce un’ottima serata, con una cena a base di specialità locali, dai primi piatti ai fiori ripieni e tanto altro, che accompagnano il clou della serata: lumache e spiedini sapientemente cucinati, il tutto innaffiato da ottimo vino. Particolare attenzione sarà riservata ai presidi gastronomici come lo zucchino trombetta di Albenga, il cui fiore è utilizzato per i prelibati “fiori ripieni” del piatto misto.
Villa Viani è una splendida località immersa tra gli olivi, ma a poca distanza dalla costa. Le lumache, la cui cottura è guidata da un esperto elicicoltore locale, seguono una ricetta tradizionale che non è andata perduta. Gli spiedini saporiti, le patate fritte non surgelate ma pelate a mano dagli abitanti del paese, testimoniano la cura per il pubblico. Le donne del paese mettono tutta la loro arte culinaria al servizio degli ospiti, con una sapienza culinaria invidiabile.
Come ogni anno, ci sarà la possibilità di sfidare la fortuna. “Conservate i tagliandi ottenuti con l’acquisto dei vari piatti e ripresentatevi la sera della domenica: tra tutti i biglietti verrà estratto un prezioso regalo, offerto dallo sponsor della manifestazione, legato alle sue origini di Villa Viani”, commenta l’organizzazione.