pontedassio

Il sindaco di Pontedassio Ilvo Calzia è intervenuto sul caso di tre cittadini del paese positivi al coronavirus:

“È mio dovere informare correttamente le persone di Pontedassio sulla situazione del Coronavirus nel nostro comune per chiarire la fuga di notizie e il rincorrersi di voci negli ultimi due giorni. Solo ora con l’ufficialità dell’Asl vi informo della reale situazione con il seguente comunicato.

Invito tutti a mantenere la calma perché la situazione è sotto controllo, vi chiedo però di stare il più possibile in casa e di non frequentare luoghi affollati come da disposizioni del Governo, della Regione e di tutti i medici.”

Nel documento si legge:

“Ci è stato da poco tempo comunicato dalla direzione generale dell’Asl 1 Imperiese che tre nostri concittadini sono risultati positivi al Covid-19 (Coronavirus) e che gli stessi sono ricoverati presso i reparti specializzati degli ospedali.

L’Asl riferisce che sono in condizioni stabili, per ora non preoccupanti e che vengono curati con terapie adeguate alla patologia.

L’Asl sta mettendo in atto tutte le procedure volte al monitoraggio e al contenimento del contagio: in particolare ha provveduto a prescrivere l’isolamento domiciliare obbligatorio per tutti coloro che hanno avuto contatti stretti con le tre persone ricoverate.

L’amministrazione comunale attende a breve l’elenco delle persone individuate dall’Asl per coadiuvare l’assistenza sanitaria domiciliare e prestare tutti i servizi di prima necessità attraverso i volontari della Protezione civile della Valle Impero e del Maro.

Si informa che attualmente tutti coloro che non verranno contattati dall’Asl e dalla Protezione civile non rientrano tra i soggetti esposti al rischio. Dalla ricostruzione dell’Asl sembrerebbe che un punto di contagio si sarebbe verificato presso gli impianti sportivi di Pontedassio, in quanto bar e bocciofila erano stati preventivamente chiusi già dalla giornata di venerdì scorso.

Se qualcuno ritiene di aver frequentato l’impianto sportivo, per precauzione si può auto segnalare al dipartimento di prevenzione Asl tramite il numero 112 e 1500. Anche il Comune di Pontedassio e la Protezione Civile sono a disposizione di tutti i cittadini per situazioni di effettiva necessità”.