Il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti ha partecipato oggi pomeriggio alla cabina di regia sul Pnrr convocata dal governo con i ministri per gli Affari Europei e le Politiche di coesione Raffaele Fitto e per gli Affari regionali e le autonomie Roberto Calderoli.
“È stato un incontro positivo – afferma al termine dell’incontro il presidente Toti. – Abbiamo condiviso con i ministri Fitto e Calderoli una serie di obiettivi comuni del sistema degli enti locali così come del Governo del Paese. In particolare, la necessità di semplificare ulteriormente tutte le pratiche burocratiche per realizzare non solamente il Pnrr in questa fase di revisione ma anche il piano energetico europeo e nazionale. Dall’altro lato, abbiamo sottolineato le esigenze del sistema delle Regioni: avere una maggiore possibilità di assistenza amministrativa per la realizzazione dei progetti, attraverso l’assunzione di quadri specializzati, in termini sia di norme sia di copertura di bilancio; rapidamente arrivare ad una suddivisione dei Fondi di Sviluppo e Coesione, che sono il motore anche per altri fondi europei in modo tale che le Regioni, compresa la Liguria, possano iniziare a programmare tutti quei progetti del prossimo quinquennio relativi al dissesto idrogeologico, alla difesa del suolo, messa in sicurezza degli edifici come scuole e ospedali”.
“È un momento complesso del Paese ma – conclude – le risorse da spendere sono molte e dobbiamo lavorare per farlo in fretta”.