video
play-rounded-outline
03:45

Che tempo farà a Pasqua? È questo uno degli interrogativi più gettonati a ridosso delle festività pasquali, momento in cui, solitamente, si pensa a organizzare pranzi all’aperto e gite fuori porta. Interrogativo che rimane attuale anche quest’anno, nonostante le restrizioni e l’inserimento in ‘zona rossa’, per non rinunciare, almeno, a un pic-nic in giardino.

Ne abbiamo parlato con l’imperiese Giovanni Nebbia, tecnico del suono di professione e appassionato di meteorologia.

“Sabato avremo un primo calo di temperature – spiega – collegato a questo calo ci saranno fenomeni di instabilità tra la sera di sabato e la prima parte della mattina di domenica. Superato questo momento, la giornata si dovrebbe aggiustare.

Per lunedì possiamo dire che in linea generale ci troveremo sottovento, e questo ci dovrebbe salvare dalle precipitazioni che sono al momento previste. Quindi c’è una bassissima probabilità di avere precipitazioni: i modelli ci indicano delle piogge, ma ragionandoci sopra, possiamo vedere che il vento contrario tendenzialmente andrà a smorzarle. Direi che anche la Pasquetta,nonostante una nuvolosità più compatta, dovrebbe essere salva”.

Il weekend di Pasqua arriva dopo una settimana di sole e caldo anomalo: “In questi giorni abbiamo avuto una forte risalita di un promontorio di alta pressione africana, che sicuramente è espressione di un cambio di passo del clima – spiega Giovanni Nebbia. – È sicuramente un momento di anomalia del tempo, lo stesso tipo di anomalia che abbiamo avuto nel mese di febbraio, con una primavera anticipata”.