Il Museo del Cibo di Pigna e dell’Alta Val Nervia continua a farsi promotore di iniziative riguardanti la cultura gastronomica locale. Venerdì 29, sabato 30 e domenica 31 ottobre, il Museo del Cibo si fa portavoce di una serie di appuntamenti dedicati alla scoperta della Castagna Garessina in combinazione con altre proposte alimentari del territorio. La Castagna Garessina è una castagna bianca di colore paglierino chiaro, dal sapore estremamente piacevole. Attraverso un lento e sapiente metodo viene fatta essiccare per poter essere poi impiegata in svariate ricette, dolci e salate.
Ma vediamo nel dettaglio cosa prevede il programma dell’iniziativa ideata dal Museo del Cibo in collaborazione con il Comune di Pigna e CNA Imperia. Venerdì 29, sabato 30 e domenica 31 ottobre si terrà “A tavola con la Castagna Garessina”: appuntamento gastronomico nei locali aderenti di zona che proporranno piatti preparati con questo tipico ingrediente autunnale. Nello specifico i ristoranti proporranno una serie di “sorprese gastronomiche” a base di Castagna Garessina, la pizzeria proporrà una pala a base di farina di castagne e la gelateria delizierà il palato di turisti e visitatori con il gelato alla castagna.
Domenica 31 ottobre la Castagna Garessina sarĂ ancora protagonista: i partecipanti potranno effettuare una passeggiata gastronomica tra le bellezze del centro storico di Pigna alla scoperta dei suoi monumenti ed edifici di pregio, degli affreschi del Canavesio oltrechĂ© del polo museale cittadino, naturalmente. SarĂ possibile degustare delle fragranti frittelle di mele e farina di castagne e assistere alla presentazione del castagnaccio arricchito con la “Lavanda Officinalis IMPERIA” a cura del Progetto Lavanda della Riviera dei Fiori®. Parallelamente, si terrĂ una mostra mercato in cui troveranno spazio piccoli produttori agricoli, hobbisti, artigiani. Inoltre, per allietare i presenti, a partire dalle 17 sulla piazza Castello si terrĂ un’esibizione musicale della “The Jokers Blues Band” con i maggiori successi di musica blues, rhythm’n’ blues, soul, rock e funky Continua, inoltre, la particolare promozione che coinvolge le strutture ricettive di zona: chi pernotterĂ nelle strutture convenzionate dal 29 al 31 ottobre riceverĂ un grazioso omaggio.
Questo appuntamento promosso dal Museo del Cibo di Pigna vede la collaborazione con l’azienda agricola Marco Bozzolo di Viola (CN), produttrice di Castagna Garessina; il Museo del Cibo di Pigna ha aderito all’iniziativa “Adotta un castagno secolare” per il recupero di antichi esemplari. Il prossimo evento organizzato dal Museo del Cibo si terrà il 12-13-14 novembre con “A tavola con l’Olio nuovo e il Pan Negru di Pigna” che riproporrà l’antica e sana merenda con pane e olio. Per maggiori informazioni e prenotazioni: iatpigna@gmail.com oppure fb: @visitpigna o tel. 0184 1760041.