video
play-rounded-outline
04:24

Iniziata oggi a Pieve di Teco, con la benedizione ed il taglio del nastro alla presenza dei sindaci e di un buon numero di autorità della provincia, e si protrarrà fino all’1 settembre, l’undicesima edizione di Expo Valle Arroscia, ormai classica vetrina dei prodotti tipici del territorio e delle eccellenze enogastronomiche del territorio.

Organizzato dall’Azienda Speciale “Riviere di Liguria” della Camera di Commercio e dal Comune di Pieve di Teco, in collaborazione con l’Unione dei Comuni della Valle Arroscia e il Parco Alpi Liguri, con il sostegno di Regione Liguria, Provincia di Imperia e ANCI, quest’anno l’evento vede tantissime novità per soddisfare le aspettative di un pubblico eterogeneo, con stand di prodotti tipici, degustazioni, mostre, convegni, musica e animazione. Il tutto nel contesto suggestivo dei portici quattrocenteschi di Pieve di Teco.

Sarà inoltre presente in piazza Brunengo “La piazza del gusto”, spazio a cura di Confcommercio, che coinvolge ristoranti e locali della vallata e lo street food. Dopo il successo della passata stagione, torna anche il Focus sul vino Ormeasco con esperti sommelier.

Le parole del sindaco Enrico Pira

“Magari non saremo al centro della provincia”, commenta sorridendo il sindaco di Pieve di Teco Enrico Pira, “ma sicuramente in questi giorni, saremo il centro di questo evento, che pensiamo possa essere, rispetto alle precedenti, ulteriormente arricchito. Eventi culturali, sociali, come ad esempio la discussione che avremo domani riguardo al traforo Armo-Cantarana, ci saranno interventi del Ministero dei beni culturali sul recupero del Convento degli Agostiniani, una delle meraviglie architettoniche di Pieve. Il tutto accompagnato da una serie di eventi per celebrare le nostre eccellenze enogastronomiche. E non mancherà la musica. Se va tutto bene potrà essere ricordata come una bella kermesse”.

In allegato il programma completo.

Nel video servizio a inizio articolo le immagini della prima giornata dell’Expo e le interviste al sindaco Pira, al presidente CCIAA “Riviere di Liguria” Enrico Lupi, al presidente facente funzione di Regione Liguria Alessandro Piana e all’assessore regionale Marco Scajola.