Coro Mongioje

Sabato 5 aprile, alle 21, al Teatro Tommaso Salvini di Pieve di Teco, nel cartellone diretto da Eugenio Ripepi per gli eventi organizzati con il Comitato San Giovanni, arriva il Coro Mongioje. L’ensemble di “voci virili” di Imperia sarà impegnato in un evento speciale: un Concerto di Primavera. Sul palco, come sempre, armonie vocali e divertimento, elementi distintivi della storica esperienza del Coro.

Il Coro Mongioje di Imperia, diretto da Ezio Vergoli, propone un repertorio che spazia dalla canzone d’autore al jazz vocale, passando per spiritual e gospel, canzone popolare italiana e straniera, senza dimenticare il canto di montagna, emblema delle origini del coro. Fondato nel 1963 dal Maestro Emilio Lepre, il Coro Mongioje prende il nome dall’omonimo monte (m. 2630) delle Alpi Liguri. Alla direzione di Lepre successe, dopo circa un anno, Guido Gorlero. Dal 1977 e fino al 2012, il coro è stato diretto da Elio Guglieri, oggi Corista Emerito, che ha dato forma all’attuale repertorio firmando molte delle armonizzazioni. Successivamente, la direzione è passata a Ezio Vergoli (dal 2012 al 2020), a Ramon Brusini (dal 2020 al 2022) e nuovamente a Vergoli dal 2022.

Il coro vanta un’attività di oltre 900 concerti in Italia, Francia, Svizzera, Austria, Germania e Polonia. Ha partecipato a concorsi corali di musica popolare e a numerose rassegne corali in Italia e in Europa, tra cui il Festival Internazionale di Clusone (1987 e 1992), il Meeting Internazionale di Canto Corale di Danzica (Polonia), la Rassegna Internazionale di Canto Popolare di Tesserete (Svizzera), il Festival de Musique di Avignone (Francia), il Festival dei Cori di Terniz (Austria) e il Festival International de Chant Choral du Pays d’Orthe a Peyrehorade (Francia).

Nel 2016, il Mongioje è stato tra i protagonisti della serata finale del DopoFestival al Festival della Canzone Italiana di Sanremo, sotto la guida del Maestro Vittorio Cosma, con il quale, nel 2018, ha anche partecipato alla realizzazione dell’album DNA del gruppo italiano Deproducers. La collaborazione con Vittorio Cosma ha portato, nel 2024, anche alla partecipazione al programma Gialappa Show su Tv8.

Da 35 anni, il Coro Mongioje organizza rassegne corali a Imperia e in provincia, tra cui l’annuale appuntamento natalizio di metà dicembre Auguri alla Città. In occasione dei 50 anni di attività, nel 2013, il Mongioje ha realizzato una nuova incisione discografica e ha organizzato un flashmob che è poi diventato un video disponibile sul web. Con il traguardo dei 60 anni, raggiunto nel 2023, il Mongioje si inserisce tra i più longevi gruppi corali della provincia di Imperia.

Il prossimo evento del cartellone sarà La Passione di Maria, spettacolo organizzato in occasione delle Festività Pasquali, scritto e interpretato da Giorgia Brusco, con musiche composte ed eseguite dal vivo dal Maestro Corrado Trabuio.