Domani, 12 maggio alle ore 21, presso il Teatro Salvini di Pieve di Teco, si terrà l’appuntamento conclusivo della rassegna TeatrRotary, promossa dal Rotary Club Imperia e dal Rotaract Club di Imperia. “C’era una volta …il fortepiano” è il titolo del concerto che sarà tenuto dalla fortepianista Marina Remaggi.
Il protagonista sarà un fortepiano Pleyel del 1835. In programma musiche di Schubert, Schumann e Chopin.
La casa Pleyel ha legato il suo nome a quello di Chopin che amava particolarmente la timbrica e le sfumature sonore di questo strumento, poiché riusciva a rappresentare perfettamente il suo pensiero poetico.
Gli strumenti storici restituiscono universi sonori perduti, consentendo di ascoltare le sonorità originali con le quali i brani sono stati concepiti.
La pianista Marina Remaggi ha studiato a Milano con Ilonka Deckers e si è diplomata in pianoforte presso il Conservatorio “N. Paganini” di Genova sotto la guida di Lidia Baldecchi Arcuri.
Tiene concerti con successo di critica e di pubblico e si è dedicata alla didattica pianistica. Ha diretto associazioni musicali e realizzato un CD sulla musica e le tradizioni locali.
Ha collaborato alla realizzazione del libro “Il comune denominatore” di Lidia Baldecchi Arcuri con la presentazione di Guido Barbieri.
Da alcuni anni, affascinata dalla multidimensionalità sonora e dal recupero di una esecuzione filologica, si è interessata allo studio e all’approfondimento del pianoforte storico, conseguendo una laurea magistrale con lode presso il Conservatorio “A. Vivaldi” di Alessandria sotto la guida del M° Gianmaria Bonino.
Il ricavato della rassegna verrà devoluto all’Istituto Comprensivo Pieve di Teco-Pontedassio.
Per info e prenotazioni: rotaryimperia@gmail.com – cell. 340 4928234.