Secondo concerto per la stagione 2024 di “Piano Arentino“, la rassegna di musica jazz organizzata dal Comune di Diano Arentino che quest’anno si avvale della direzione artistica di Rosario Bonaccorso, noto musicista, da quasi trent’anni alla guida del Percfest di Laigueglia. Dopo l’esordio con Dado Moroni, sarà un altro grande nome del jazz italiano a regalare una serata di ottima musica e di suggestioni tra i paesaggi del dianese. Sabato 20 luglio alle 21.00 Roberto Terenzi sarà protagonista sul “palco” di piazzetta al Carmine (via Vittorio Emanuele, angolo via Umberto I), a Diano Arentino, per una serata in piano solo.
Quella di Tarenzi è una visione musicale e pianistica a “trecentosessanta gradi”, proiettata nel futuro ma con fondamenta ben salde nella tradizione del jazz. Nel concerto di Piano Arentino, Tarenzi esplorerà il repertorio mainstream, rivisitando songs del great american songbook e interpretando alcuni dei suoi brani originali. In questa formula a lui assai congeniale del piano solo, trasporterà elegantemente il pubblico in un interessante viaggio musicale nelle profondità delle strutture ed essenze dei brani che rivisiterà.
Apprezzato pianista, Tarenzi calca la scena professionale fin dalla metà degli anni ’90. Ha suonato e suona attualmente con molti grandi del jazz come David Liebman, Max Roach, Bobby Watson, Bob Brookmeyer, David Murray, Eddie Daniels, David Raksin, Franco Cerri, Enrico Rava, Franco Ambrosetti… È stato protagonista a suo nome e come sideman in decine di album registrando in Europa e a New York, dove si è trasferito per un breve periodo nel 2006. Finalista nel prestigioso “Thelonious Monk International Piano Competition 2006”, si è esibito a Washington DC davanti a una giuria prestigiosa, presieduta dal leggendario Herbie Hancock. A Roma dal 2008, Tarenzi ha svolto una intensa collaborazione con Stefano Di Battista e Rosario Giuliani, oltre ai gruppi con Roberto Gatto, Maurizio Giammarco, Dario Deidda, Fabio Zeppetella, Fabrizio Bosso, Max Ionata, Gino Paoli, partecipando a molte tournée in Europa, Stati Uniti, Giappone.
Come tutti i concerti di “Piano Arentino”, anche l’appuntamento di sabato 20 luglio è gratuito e ad accesso libero, e rientra quest’anno nel calendario organizzato dal Comune di Diano Arentino nell’ambito del PNRR M1C2 Investimento 2,1 Attrattività dei Borghi, finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU.
Piano Arentino proseguirà con nuovi appuntamenti estivi di grande fascino, in compagnia di alcuni tra i nomi noti della scena del jazz nostrano e non solo. Tra i prossimi appuntamenti Olivia Trummer (7 agosto), Domenico Sanna (30 agosto), Francesca Tandoi (6 settembre), mentre altre novità tra musica e territorio arriveranno ad animare l’estate a Diano Arentino e nelle sue frazioni. Il calendario di appuntamenti dell’estate 2024 prosegue inoltre con i percorsi trekyoga tra natura e benessere alla scoperta del territorio del dianese, inaugurati nelle scorse settimane e che torneranno durante il mese di luglio e agosto. La partecipazione a “Trek&Yoga” è gratuita, così come l’accesso a tutti i concerti di “Piano Arentino”.
Maggiori informazioni sulle pagine Facebook e Instagram del Comune di Diano Arentino o al numero 335 8742775.