
A Ventimiglia, la questione della passerella sul fiume Roja continua a suscitare polemiche. Il consigliere comunale d’opposizione Gaetano Scullino, insieme ai membri dell’opposizione Cristina d’Andrea, Tiziana Panetta e Vera Nesci, ha sottoscritto una mozione che sarà discussa nel consiglio comunale di questa sera. La mozione riguarda il procedimento amministrativo relativo alla costruzione della passerella, alla messa in sicurezza degli argini del fiume e alla riqualificazione delle aree circostanti.
Il documento chiede all’amministrazione comunale di sospendere la conferenza decisoria, che è ancora in corso, e di verificare l’adeguatezza dell’attuale progetto di fattibilità tecnico-economica rispetto alla destinazione ciclopedonale. Inoltre, l’opposizione sollecita l’allargamento dell’impalcato per garantire maggiore spazio per il transito di pedoni, persone disabili e biciclette, e la priorità assoluta alla messa in sicurezza degli argini del fiume Roja.
L’atto ha suscitato la reazione da parte del sindaco Flavio Di Muro, che ha commentato duramente l’iniziativa sui social. “Sono allibito”, commenta Di Muro. “Mi trovo tra le mani una mozione che mi chiede di fermare l’iter di costruzione della passerella. Questo è un attacco da parte di Gaetano Scullino, ex sindaco che si oppose alla demolizione e ricostruzione della passerella, e che ora non accetta che lo stiamo facendo noi. Forse lo vive come un torto personale, ma questo è un torto verso la città”.
“Chiedere di rifare il progetto per allargare la passerella per le biciclette, in un momento in cui ci siamo formalmente candidati per un finanziamento che ci darebbe la possibilità di costruire finalmente la passerella, è una proposta irresponsabile”, ha dichiarato Di Muro. “Con questo atto, Scullino e chi lo segue chiedono di fermarci, ma credo che abbiamo già perso troppo tempo. Voglio vedere con che coraggio i consiglieri comunali questa sera voteranno a favore di una richiesta così scellerata”, conclude Di Muro.