Imperiese cede 4-9 all’Alta Langa nel debutto della stagione di Serie A 2025 di pallapugno. Davanti a un centinaio di spettatori, il “Gandolfo” di Dolcedo accoglie la prima di Barroero con la maglia ligure. Da Aicardi a Dogliotti in panchina, passando per Corino, Bolla e Malafronte sono tanti gli scudetti sul terreno di gioco. Nelle formazioni intanto c’è una variazione iniziale: tra i padroni di casa, Re non è ancora al meglio così al largo si posiziona Leonardo Pellegrino.
L’Imperiese parte molto forte portandosi sul 3-0: i ragazzi di Aicardi sembrano trovare le misure con facilità ma falliscono il quarto gioco, da un vantaggio 30-15. Improvvisamente cambia così il match e Alta Langa fa la voce grossa. Parussa sfrutta al meglio il vento in battuta e avvia la rimonta. Ancora il vento è decisivo nel gioco del sorpasso quando, alla “caccia secca”, il controricaccio viene soffiato pochi centimetri oltre la linea laterale. Gli ospiti mettono in fila otto giochi con il bruciante scatto di inizio ripresa, nel quale ponentini rimangono a 0 tra il 3-5 e il 3-7. Nel finale, Barroero e compagni hanno la forza per conquistare un altro gioco ma il punto va all’ Alta Langa, tra le quadrette maggiormente attrezzate per arrivare in fondo al campionato.
“Siamo partiti forte, come avevamo preparato – ha detto Barroero ai microfoni di LoSferisterio, ieri presente per la diretta video. – Non sono riuscito a sfruttare al meglio il vento in battuta come invece è riuscito a fare Parussa, penso più efficace, che costantemente ha battuto sui 75 metri. Abbiamo così cambiato strategia cercando la rete in battuta. Potevamo andare sul 4-0 invece è cominciata la loro rimonta. Nel secondo tempo, loro sono scappati con i primi due giochi. Noi abbiamo avuto una buona reazione finale. Adesso la testa va al derby di Pieve di Teco, lavoreremo già da inizio settimana con gli allenamenti”.
Imperiese così in campo: Davide Barroero, Lorenzo Stalla, Davide Malafronte, Alessandro Re.