Serata di gala e presentazioni, ieri alle ‘Terre del Barolo’ di Castiglione Falletto, dove le squadre di pallapugno hanno incontrato il Presidente del CONI Giovanni Malagò. Introdotto dal presidente di federazione Enrico Costa, il numero 1 del Comitato Olimpico, nel suo discorso, si è soffermato sulla storia dello sport nel nostro paese e sui risultati ottenuti: “Siamo un sistema atipico. Il sistema scolastico, infatti, non porta i ragazzi dentro allo sport e abbiamo sopperito. E dall’estero mi chiedono come si possa. Noi però sopperiamo perchè genitori, nonni accompagnano ognuno verso una società sportiva, sorretta da volontari. E’ fondamentale, questo è ciò che ha prodotto risultati.” Pochi riferimenti, e frammentari ,alla pallapugno.
Sulla quale invece sono intervenuti il presidente della Regione Alberto Cirio ed il presidente di Fondazione CRC Ezio Raviola. E’ stato poi il turno degli scatti e della presentazione della stagione 2024: si sono susseguite le formazioni di Serie A e Serie B per la stagione 2024, comprese le squadre del ponente ligure. All’evento era presente il delegato provinciale CONI, Alessandro Zunino.
Di seguito il comunicato de LoSferisterio (che ha ritratto le quadrette insieme a Malagò):
“Il mondo della pallapugno ha incontrato il presidente del Coni, Giovanni Malagò. Lo ha fatto, martedì 30 gennaio, a Castiglione Falletto, nella sala delle conferenze della cantina Terre del Barolo, guidata dal presidente Paolo Boffa. All’evento organizzato dalla Fipap, presente con il presidente Enrico Costa e tutto il Consiglio federale, hanno portato il proprio saluto: il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, il presidente della Provincia di Cuneo Luca Robaldo, il presidente delle Fondazione Crc Ezio Raviola e il sindaco di Castiglione Falletto Paolo Borgogno. Presenti, tra le altre autorità civili, militari e sportive, il presidente di Banca d’Alba Tino Cornaglia e il patron della Siscom Renato Sevega, i quali hanno confermato il rispettivo sostegno alla Federazione italiana pallapugno anche per la stagione 2024.
Dopo la consegna di una targa di ringraziamento a Romano Sirotto e a Gian Pietro Pepino, segretari della Fipap del recente passato e del presente, sono state presentate al presidente Malagò tutte le formazioni di Serie A e Serie B che parteciperanno quest’anno ai rispettivi campionati. Successivamente sono saliti sul palco i vincitori dei cinque campionati 2023 del settore giovanile (la Pro Paschese per l’Under 21, la Virtus Langhe per gli Allievi, la Subalcuneo per gli Esordienti, il Ricca per i Pulcini, la San Leonardo per i Promozionali) e le ragazze degli Amici del Castello, tricolori del campionato femminile. Presenti anche gli atleti e le atlete delle Nazionali maschile e femminile e i vincitori di scudetto degli ultimi cinquant’anni.
La chiusura dell’incontro è toccata al presidente Malagò, il quale ha poi ricevuto dal presidente Costa: il libro 100 anni di pallone elastico con la firma in originale dei campionissimi Augusto Manzo e Felice Bertola, la felpa e la maglia della Nazionale, un pallone autografato e una bottiglia di Barolo del 1959, suo anno di nascita. “