La stagione di pallapugno è finita da una decina di giorni ma la voglia di riempire gli sferisteri è sempre tanta. Così gli Amici del Castello ospiteranno un grande classico, rivisitato in versione giovanile grazie all’organizzazione di Mariano Papone. Sabato 18 novembre alle ore 14, allo sferisterio ‘Quaglia’ di Diano Castello, sarà Liguria contro Piemonte.
Un evento tradizionale che, da sempre, chiama a raccolta tanti appassionati ma purtroppo uscito dalla scena, da qualche anno ormai. L’evento vedrà opporsi alcuni dei migliori prospetti del ‘balùn’ e non a caso è stato ribattezzato Next Gen Pallapugno. Da un lato, la quadretta ligure sarà allenata da Mariano Papone e capitanata da Matteo Molli con Sergio Seno a centrocampo. Samuele De Santis e Lorenzo Stalla fungeranno da terzini.
Nella quadretta piemontese batterà Giovanni Voglino con direzione affidata al papà Paolo, alla spalla andrà Mattia Aimo con Giovanni Cerruti e Andrea Giubergia ai lati.
Sarà innovativo anche il regolamento: verranno giocati due set e, per aggiudicarselo, la squadra dovrà fare quattro punti. Nel caso di parità, verrà disputato una sorta di tie-break con il gioco all’antica: soltanto due cacce a punto e vince chi ne conquista undici .
“Vogliamo riproporre un grande classico che ha sempre scaldato gli appassionati. La sfida tra Liguria e Piemonte però non veniva proposta da tempo nonostante sia stata lo scenario per sfide epiche, come un Balestra contro Manzo che attirò cinquemila persone – commenta Mariano Papone -. Sabato a Diano Castello si sfideranno le promesse Under 21 delle due regioni e proveremo anche una nuova formula per la partita.”