pallanuoto

Nel week-end appena trascorso, Rari Nantes Imperia ha raccolto un doppio successo con le prime squadre di pallanuoto.

La formazione di Gianluca Garibaldi ha battuto Bergamo Pallanuoto per 11-7 salendo a quota 16 punti in classifica e staccando proprio gli orobici al sesto posto. Alla Cascione, Caricasa Rari Nantes Imperia comanda fin dalle prime battute grazie all’ottima vena realizzativa di Lorenzo Mantovani. Il centroboa realizza una tripletta nei primi otto minuti, che unite alle reti degli esperti Rocchi e Cesini confeziona il 5-2 del primo parziale.
I giallorossi sono bravi a tenere le distanze: in rete vanno Lengueglia, Arco e Cesini. Gli ospiti replicano ma non riescono mai ad accorciare, nonostante la Rari sia stata incomprensibilmente privata, per squalifica, del tecnico e del centroboa titolare. E per questo a dirigere la squadra è andato Taramasco, in possesso del tesserino e tornato dalla precedente trasferta di Vicenza con una profonda ferita nell’occhio. Le sigle, nell’ultimo tempo, di Arco, Marano e Mazzariol certificano l’11-7 finale e che proietta di ragazzi di Garibaldi alla difficile trasferta contro la capolista Piacenza. C’è stato anche lo spazio per l’esordio in prima squadra del canterano Sasha Carrai.

Dopo la partita, ha parlato il tecnico: “Ho avuto la sensazione che fossimo sempre in controllo della partita: è andata bene e siamo sempre stati sopra. Soprattutto abbiamo svolto una fase difensiva buona, forse la migliore da inizio stagione con una bella prestazione di Di Lionardo. Più o meno, le soluzioni offensive le abbiamo, quindi se giochiamo bene dietro, facciamo delle prestazioni. E tutti hanno contribuito così la partita è filata liscia. Erano davvero importanti i tre punti e per Piacenza rischiamo di avere qualche defezione ma vogliamo dare continuità alla bella partita casalinga”.

Il tabellino

CARICASA R.N.IMPERIA – BERGAMO PALLANUOTO 11-7
(5-2; 1-1; 2-2; 3-2)
IMPERIA – Di Lionardo, Arco 2, Grosso, Mazzariol 1, Rombo, Marano, Lengueglia 2, Alberti, Mantovani 3, Sciocchetti, Rocchi cap. 1, Cesini, Monari, Carrai. All.: Garibaldi.
BERGAMO – Cavagna, Carrara, Pedersoli, 1, Birigozzi, Mazzola 1, Piatti, Tadini, Baldi, Clemente 2, Cereda, Fuamagalli cap. 3, Albani, Cortinovis, Minali.
Usciti per limite di falli Grosso e Marano (I) nel quarto tempo. Sup.Num.: Imperia 4/8+ un rigore realizzato; Bergamo 2/10 + tre rigori (uno realizzato e due sbagliati).

Arriva la prima vittoria casalinga per Olio Raineri Imperia che, nella domenica mattina della Cascione, si sbarazza della Lecco Pallanuoto per 15-4.

Nonostante l’allerta arancione, la cornice di pubblico alla ‘Cascione’ è buona e le RariGirls ringraziano a modo loro, innestando subito la quarta: 4-0 alla fine del primo periodo, con la doppietta di Iazzetta e le reti di capitan Mirabella ed Accordino. Risultato che viene arrotondato fino al 12-2, di fine terzo tempo. E’ ancora la numero 7 a trascinare le compagne in zona gol che trovano facilmente la porta con Mirabella, Cerrina, Accordino e Frisina, alla prima marcatura in giallorosso. Il divario consente a Comba di dare spazio a chi, fin qua, ha avuto meno minutaggio e il finale recita 15-4 con la Rari che sale a quota 9 punti in 4 partite. È secondo posto, a pari merito con Bogliasco e Busto Arsizio. E la prossima sfida sarà proprio in casa delle lombarde, domenica prossima alle 19.

“La squadra mi è piaciuta” dice il tecnico Carla Comba “perché siamo rimaste concentrate e, negli ultimi due tempi, ho potuto utilizzare chi aveva giocato meno nelle scorse partite. Abbiamo incontrato un avversario che sta crescendo con una rosa nuova. Al di là dei gol, va fatto un plauso a Iazzetta perché ha davvero giocato ovunque, si è mossa bene e mostrato carattere. Ed anche a Frisina, ai primi gol con noi, che sta crescendo e mostrando voglia. Sono contenta per aver utilizzate quasi tutte le giocatrici, peccato per Della Valle e Ruma che erano febbricitanti e ho preferito non rischiarle.
Il ringraziamento più grande – conclude Comba – va al pubblico che nonostante il brutto tempo, è riuscito a trovare un’ ora e più per noi”.

Il tabellino

OLIO RAINERI IMPERIA – LECCO PALLANUOTO 15-4
(4-0; 4-1; 3-1; 4-2)
IMPERIA – Di Mattia, Padula, Bergatta, Vanin  Ruma, Mirabella cap 2. Iazzetta 6, Greggio 1, Frisina 2, Accordino 2, Cerrina 2, Della Valle. All.: Comba.