L’assessore regionale all’Urbanistica Marco Scajola ha aperto oggi il corso “Paesaggio culturale e cultura del paesaggio” organizzato dalla Regione Liguria per la formazione dei geometri e geometri laureati.
171 quelli iscritti alla due giorni, oggi e domani, dai quattro collegi provinciali della Liguria: Genova, Imperia, Savona, La Spezia. Il corso sarà abilitante ai fini della presentazione della domanda d’iscrizione all’Albo regionale degli esperti in materia di Paesaggio.
“Regione Liguria in questi anni ha lavorato in stretta collaborazione con i geometri e, in generale, con gli ordini professionali dimostrando sempre attenzione e vicinanza – dichiara l’assessore regionale Marco Scajola. – Con questo corso, molto partecipato, daremo la possibilità a oltre 170 professionisti di abilitarsi tra gli esperti regionali in materia di Paesaggio. Siamo riusciti a coniugare la sua tutela con il lavoro di imprese e professionisti. Abbiamo puntato su uno sviluppo fatto con interventi mirati e con il programma regionale di rigenerazione urbana che ha, tra le sue priorità, il recupero dell’esistente senza nuovo consumo di suolo”.
Tra le tematiche che verranno sviluppate durante i due giorni di corso vi sono: aspetti filosofici, tecnici e giuridici della materia, pianificazione, strumenti di governo come il Ptcp e sistemi informativi.