video
play-rounded-outline
03:53

Da levante a ponente, il comune di Ospedaletti cambia il suo volto. E lo fa in meglio pur causando qualche piccolo disagio ai fruitori della ‘ciclabile’ costretti ad utilizzare un by-pass per uscire e poi rientrare poche decine di metri dopo per permettere ai lavori di terminare in tempi tutto sommato brevi.

Questo a levante della cittadina dove sono all’opera anche le ruspe che si occupano del rinforzo delle scogliere anche in una giornata particolarmente difficile a causa del forte vento che, tra alti e bassi, sta martellando il Ponente ligure da molti giorni.

“Continuano i lavori che prevedono il rifacimento completo del manto della ciclabile con la sua impermeabilizzazione e nuovi scoli per le acque meteoriche”, spiega Daniele Cimiotti sindaco di Ospedaletti. “L’intervento renderà più fruibile il tratto in oggetto, senza le aiuole con gli scalini che creavano ostacoli, per avere una ciclabile più sicura sia per i pedoni che per i ciclisti, con conseguente ampliamento degli spazi disponibili. E nello spazio a monte verrà posizionata la nuova sede del nolo bici, la vecchia stazione ferroviaria diventerà un ‘bike-hotel’, e ancora a levante sorgerà una nuova palestra con area fitness all’aperto e un parco giochi”.

“Per l’inizio dell’estate dovremmo veder conclusi i lavori sulla ciclabile – prosegue il sindaco – mentre si sta lavorando sodo anche per le protezioni del litorale con i moli già pronti, un tratto di spiaggia libera detta ‘dell’Anciua’ che verrà molto ampliato, oltre al Lotto-2 che è stato aggiudicato ed entro una settimana verrà stipulato il contratto con la ditta vincitrice per far partire i lavori che devono finire per l’inizio della bella stagione”.

Da levante a ponente per parlare del porto della discordia. Quali sono le ultime novità?

“Con la sentenza dello scorso 1 marzo che sostanzialmente ci ha dato piena ragione sulla causa in corso – dice Cimiotti – ci sentiamo pronti a far ripartire i lavori per completare l’opera ed abbiamo rimesso in piedi l’iter approvativo del progetto che ci è pervenuto da parte della società ‘Nuovo Porto Ospedaletti’. Ritengo che entro la metà dell’anno prossimo saremo in grado di far iniziare i lavori che saranno a cura di chi si aggiudicherà il bando internazionale, ed avere finalmente la prospettiva che nel giro di 3 o 4 anni Ospedaletti avrà il suo nuovo porto terminato e pronto a diventare operativo”.