Domenica 30 aprile si svolge la 17^ edizione di “Passeggiando Assaporando – passeggiata enogastronomica alla scoperta del territorio” che anche quest’anno si sviluppa lungo un ‘percorso gastronomico’ da effettuare a piedi o con il parziale utilizzo di un bus-navetta gratuito a disposizione dalle h.12 alle h.16.
L’evento abbina una camminata lungo il territorio comunale con diversi punti di ristoro dove i partecipanti potranno gustare alcune specialità locali.
Il tragitto prende il via davanti al Comune in Via XX Settembre dove dalle ore 10 sarà operativa la biglietteria, un’ora dopo verranno aperti i primi due punti di ristoro e a mezzogiorno l’apertura riguarderà tutti i punti previsti.
Dopo aver acquistato il biglietto, i partecipanti troveranno nella vicina Piazza IV Novembre il portabicchiere, la mappa e una bottiglia d’acqua, per proseguire verso la storica Piazza sant’Erasmo con il ristoro di focaccia e sardenaira. Attraversato il Corso Regina Margherita, si raggiungerà Piazza Europa con ristoro di frittelle di verdura. A quel punto scatta la tappa più impegnativa che porterà il corteo sino al dominante Piazzale delle Porrine (raggiungibile anche con bus navetta) dove per un quanto mai necessario ristoro verranno preparate porzioni di penne al ragù. Tappa successiva sarà quella che, tornando a ritroso, proporrà rostelle-arrosticini nel Piazzale del Pontino. Con il tour di Ospedaletti quasi al termine, il sesto punto di ristoro offrirà porchetta con contorno di insalata in piazza San Giovanni. Ancora un piccolo sforzo e ‘Passeggiando Assaporando 2023’ terminerà presso La Piccola (ex scalo merci) per un meritato finale a base di crema al caffè e per la premiazione del Concorso Floreale “I Colori” organizzato da “Le Ragazze du Descu” le cui composizioni saranno visibili al pubblico sia sabato 29 aprile dalle h.17 alle h.19 e domenica 30 dalle h.10 alle h.18.
In ogni punto di ristoro saranno disponibili bevande o bicchieri di vino e la colonna sonora della manifestazione sarà a cura dell’Accademia Musicale di Ospedaletti.
Sono previsti due menù: completo a 18 euro, per bimbi under10 a 10 euro.
Passeggiando Assaporando 2023 si avvale della preziosa collaborazione della Protezione Civile di Ospedaletti, della Famija Culantina di Coldirodi, del Borgo Antico di Vallecrosia, della Polizia Locale e della Croce Rossa di Ospedaletti-Comitato di Sanremo.