Ospedaletti ha aperto questa mattina i festeggiamenti per il centenario del comune con la proiezione del video “Una Storia che ti resta nel Cuore“, in cui sono state raccontate le testimonianze degli ospedalettesi nel corso del tempo, un reportage realizzato da Giulio Cardone.
“Il nostro concittadino ha raccolto testimonianze, interviste, racconti, aneddoti di storie del passato da diverse persone del nostro comune e abbiamo realizzato questo video, che verrà prossimamente diffuso anche sui nostri canali social”, commenta l’assessore Giacomo De Vai. “Un lavoro davvero ricco e anche lungo”.
“Abbiamo iniziato due mesi fa a raccogliere testimonianze e man mano che andavamo avanti spuntavano anche nuove persone che potessero dare un contributo al video”, racconta Cardone. “Abbiamo cercato di essere più eterogenei possibili cercando comunque di prendere persone che hanno lasciato un segno nel paese e che hanno aiutato a evolvere il paese. È stato un lavoro di due mesi impegnativo ma soddisfacente. Ovviamente i più anziani hanno molto da raccontare, anche aneddoti simpatici”.
Gli appuntamenti per le celebrazioni continueranno anche nei prossimi giorni. “Domani – prosegue De Vai – inaugureremo qui, in collaborazione con ‘U Descu Spiareté‘, una mostra ‘Scatti di vita, scatti di storia‘, che si potrà visitare tutta la settimana. Sabato prossimo, al mattino, la Cerimonia Istituzionale alle ore 10.30 in Piazza Caduti di Nassirya e domenica pomeriggio alcuni artisti locali si esibiranno nel nostro auditorium comunale”.
Le interviste complete a De Vai e Cardone nel video servizio a inizio articolo.