video
play-rounded-outline
01:57

A margine dell’incontro per l’annuncio della presenza di Regione Liguria nel futuro Polo Digitale “Imperiaware”, l’assessore regionale Marco Scajola si è soffermato sul tema dell’Ospedale Unico di Taggia, che nei giorni ha trovato le critiche del Partito Democratico sull’annuncio del completamento dell’iter urbanistico in Regione.

Durante l’incontro per annunciare la presenza della Regione Liguria nel futuro Polo Digitale “Imperiaware”, l’assessore regionale Marco Scajola ha affrontato anche il tema dell’ospedale unico di Taggia. La questione è stata recentemente oggetto di critiche da parte del consigliere regionale del Partito Democratico Enrico Ioculano, che ha espresso dubbi sulle tempistiche riguardo all’annuncio del completamento dell’iter urbanistico da parte della Regione.

Il PD giudica la posa effettiva della prima pietra per l’ospedale unico come una prospettiva ancora troppo lontana rispetto alle dichiarazioni dell’attuale giunta regionale.

“A me piace chiamarlo ospedale nuovo, in quanto non sarà il solo”, esordisce Scajola. “Gli ospedali di comunità saranno presenti sul territorio e quindi non sarà un’unica realtà ospedaliera, ma una grande realtà ospedaliera che finalmente stiamo portando avanti, chiudendo di recente il percorso urbanistico”.

“Mi fanno sorridere le dichiarazioni del Partito Democratico che ci invita a fare veloce”, prosegue. “Vorrei ricordare che il PD è sempre stato contro l’ospedale nuovo. L’amministrazione Burlando lo aveva collocato in una zona ai fatti irrealizzabile (come per dire lo mettiamo lì perché sappiamo che non si potrà fare). Noi invece in questi anni abbiamo ripercorso le tappe e collocato l’ospedale in una nuova zona che potrà certamente avere un futuro e dare servizi a tutti i cittadini della provincia”.

“Abbiamo riaperto il punto nascite di Sanremo quando il PD sosteneva sarebbe rimasto chiuso in eterno e che insieme al punto nascite di Imperia sta aiutando molto. Abbiamo riaperto l’ospedale di Bordighera, che il PD aveva chiuso. Noi alla sanità teniamo, è un tema delicato per il quale bisogna fare molto e faremo molto, certamente anche con la prossima amministrazione. Inviterei però il Partito Democratico, malgrado il clima elettorale, a studiare meglio le carte e rivedere la storia prima di fare certe dichiarazioni, perché la storia dice che non hanno mai voluto lo sviluppo della sanità in provincia di Imperia”, conclude Marco Scajola.

Nel video servizio a inizio articolo le dichiarazioni dell’assessore regionale.