A seguito della notizia relativa all’episodio della presenza di un falso medico presso l’ospedale Saint Charles di Bordighera, è intervenuto con una nota stampa il consigliere d’opposizione Giuseppe Trucchi.
“Leggo sui quotidiani e sugli online le gravi notizie che riguardano ancora una volta il nostro ospedale di Bordighera. Apprendo che il sindaco della nostra città resta sorpreso di quanto succede e chiede chiarimenti alla ASL1 e a ICLAS GVM. Mi sorprendo della sorpresa e mi stupisco dello stupore”, dichiara il consigliere.
“Da anni con interpellanze, mozioni e contatti personali sto cercando di spiegare al sindaco e ai consiglieri comunali che sul bando e sul contratto successivamente firmato (ben 4 anni abbondanti a distanza uno dall’altro e con in mezzo vicende assai gravi come le dimissioni di un direttore generale) gravano interrogativi assai importanti”, sottolinea Trucchi. “L’ultima interpellanza è di un mese fa e le risposte date dalla amministrazione comunale erano state, per così dire, quasi assenti in attesa che i dirigenti Asl potessero venire in consiglio ad illustrarle”.
“Ancora una volta quindi provo a spiegare che il problema non sono i pur tristissimi avvenimenti degli ultimi mesi”, continua. “Il problema è spiegare finalmente bene il piano economico finanziario tenendo presente che alla firma del contratto da parte della dirigenza ICLAS GVM veniva pubblicamente affermata la necessità di considerare un eventuale maggior costo per il Pronto Soccorso e spiegare a che punto siamo con il reclutamento del personale che dal 1° gennaio 2024 dovrà far funzionare i reparti h24 e il cosiddetto Pronto Soccorso. Presenterò ulteriore interpellanza in Comune nei prossimi giorni per avere finalmente precise risposte”.
La risposta del sindaco Vittorio Ingenito non si è fatta attendere: “Al consigliere Trucchi chiedo di leggere con attenzione quanto ho dichiarato sulla recente vicenda di cronaca accaduta al Saint Charles. Infatti non ho mai affermato di essere sorpreso di quanto successo; ho semplicemente detto che si tratta un fatto molto grave da condannare senza riserve ed oggi ho incontrato in merito i vertici di Asl1 e di GVM“.
“Resto invece sicuramente sorpreso di quanto il consigliere Trucchi sia sempre più spregiudicato”, prosegue il primo cittadino. “A questo proposito ricordo che lo stesso Trucchi, nel corso dell’ultimo consiglio comunale, si è vantato, o forse gli è scappato, di essere stato membro del Collegio di Direzione dell’Asl1 Imperiese, ossia dell’organo consultivo che affianca il direttore generale ed emette pareri, anche vincolanti, riguardo la pianificazione strategica delle attività e i relativi sviluppi gestionali della stessa Asl”.
“In quale periodo il consigliere Trucchi ha ricoperto questo incarico? Proprio tra il 2007 e il 2015, negli stessi anni in cui il nostro ospedale è stato smembrato dalla Giunta regionale di centro-sinistra, a cui lui ha sempre fatto riferimento. Ecco cosa mi sorprende del consigliere: il tentativo ripetuto di attribuire ad altri la sua parte certa di responsabilità nell’aver spolpato la sanità del nostro territorio”, conclude Ingenito.