Il consigliere comunale a Bordighera, Giuseppe Trucchi è intervenuto con una nota stampa sull’ospedale Saint Charles.
“La vicenda relativa alla cosiddetta privatizzazione dell’ospedale di Bordighera sta assumendo contorni preoccupanti e imbarazzanti.
Il contratto resta tuttora non firmato e non si riescono a capire le motivazioni.
Il direttore generale della ASL1 ha formalmente espresso alla dirigenza regionale le proprie forti perplessità senza che questo abbia portato ad un chiarimento. Negli ultimi giorni ha circolato anche la notizia di un cambio direzionale ai vertici della nostra Azienda Sanitaria.
Ritengo legittimo e doveroso chiedere al presidente Giovanni Toti, che ricopre anche la importante carica di assessore regionale alla salute, un chiarimento definitivo sulla vicenda. Lo chiedo a nome di tanti cittadini di Bordighera che io rappresento in consiglio comunale, i quali sono fortemente preoccupati per il futuro della sanità ospedaliera sul nostro territorio e che hanno diritto di sperare che si arresti il declino dell’ospedale S. Charles (nel 2020 operavano all’interno dell’ospedale il doppio degli attuali sanitari).
In particolare chiedo al presidente Toti di comunicare dettagliatamente quali siano i punti contrattuali che presentano criticità, se vi sia un problema di organici medici e infermieristici, se vi siano problemi di sostenibilità economica finanziaria. Il presidente Toti chiede fiducia. La fiducia può nascere solo da una totale trasparenza”.