video
play-rounded-outline
01:45

Ai nostri microfoni le parole dell’assessore regionale Marco Scajola dopo la lettera di dimissioni di questa mattina del presidente di Regione Liguria Giovanni Toti.

Le parole di Marco Scajola

“Una giornata molto triste e molto triste per chi ama la democrazia,” ha esordito Marco Scajola. “Un presidente, eletto dal popolo con un grande suffragio, che di fatto è costretto a dimettersi per potersi difendere meglio da accuse che non sono state assolutamente dimostrate nel pieno di un’indagine, non è un bel segnale per la democrazia.”

Scajola ha poi evidenziato come questa situazione rappresenti un grave danno per chi crede nei diritti delle persone e nel valore sovrano del voto degli elettori. “Certamente la legge e la giustizia devono fare la loro parte, ma la devono fare nel rispetto di quelle che sono le regole democratiche,” ha aggiunto.

Nel suo intervento, l’assessore ha voluto ricordare il contributo significativo di Giovanni Toti a Regione Liguria dal 2015 ad oggi. “Giovanni Toti ha dato l’anima per questo territorio, per tutta la Liguria, per la provincia di Imperia. I fondi che sono arrivati in questi anni non erano mai arrivati prima e quindi è stato stravolto veramente un dato importante che vedeva Genova come al centro di tutti i finanziamenti regionali. Il Ponente, con il nostro lavoro insieme a Giovanni Toti, ha rivisto una sua considerazione, una sua dignità.”

“Una giornata triste- ha proseguito Scajola- ma allo stesso tempo una giornata nella quale mettiamo i semi per ripartire perché la Liguria deve andare avanti e non merita di cadere in mani sbagliate come ad esempio quelle della sinistra.”

L’intervista integrale a Marco Scajola nel video-servizio a inizio articolo.