Il presidente facente funzioni di Regione Liguria Alessandro Piana ha preso parte alla Festa del Tricolore di Imperia, organizzata dal Lions Club per celebrare il simbolo dello Stato italiano. Durante la cerimonia, che ha visto la partecipazione dell’assessore regionale alla Formazione Marco Scajola, del sindaco di Imperia Claudio Scajola, del presidente del Lions Club Imperia Host Giovanni Colombo, del presidente del Lions Club Alpi Marittime Giuliano Ferrari e dei rappresentanti delle forze armate, sono stati consegnati alle autorità intervenute all’evento gli elaborati di oltre 250 alunni dell’istituto Sauro-Boine e Littardi di Imperia e dell’Istituto comprensivo statale di Pieve di Teco e Pontedassio.
“Un momento di festa e di condivisione importantissimo per le nuove generazioni che sosteniamo e desideriamo proseguire, come dimostra anche la mozione presentata e approvata in Consiglio regionale per riconoscere ufficialmente Genova quale ‘Città dell’Inno nazionale’ e per predisporre anche finanziamenti volti allo studio e alla divulgazione culturale dell’Inno di Mameli – dichiara il presidente ad interim della Regione Liguria Alessandro Piana. – È stato particolarmente significativo sentire l’Inno Nazionale cantato dai ragazzi, un brano che, vogliamo ricordarlo, è stato musicato da Mameli per la prima volta nella nostra storia sul sagrato di una chiesa genovese: un motivo di orgoglio in più per la nostra Regione. Sensibili da sempre a iniziative mirate alla conservazione della memoria dei combattenti, dei caduti per la Patria, la Costituzione e le libertà, nutriamo la speranza che questa ricorrenza entri sempre più negli interessi delle istituzioni e, soprattutto, nei cuori di tutti i cittadini, giovani e meno giovani. Un caloroso ringraziamento va ai Lions Club e al pubblico di giovanissimi studenti con i loro insegnanti”.
“I valori e la storia della bandiera italiana come esempio da seguire per i nostri giovani – dice l’assessore regionale alla Formazione Marco Scajola. – Una bella iniziativa organizzata dal Lions Club Host di Imperia che ha visto il coinvolgimento di tantissimi studenti entusiasti di ricevere il tricolore. Regione Liguria supporta questo tipo di eventi con convinzione”.
“La festa del tricolore, fiore all’occhiello del nostro distretto, è finalmente occasione di una riflessione corale sullo Stato d’Italia, sulla cittadinanza e sulle loro radici in una civiltà millenaria, patrimonio fondamentale per l’Europa ventura – spiega Giovanni Colombo, presidente del Lions Club Imperia Host. – L’obiettivo dell’evento odierno è proprio quello di radicare e promuovere i valori di cittadinanza, fondamento di una positiva convenienza civile e di riaffermale e consolidare l’identità nazionale attraverso il ricordo e la memoria civica e la Scuola rappresenta, prima di ogni altra Istituzione, il luogo deputato ad approfondire e riflettere sui valori legati all’unità nazionale e alla Costituzione”.