Norma Gimondi (1)

Norma Gimondi sceglie ancora una volta la Liguria per trascorrere la fine dell’anno vecchio e l’inizio di quello nuovo. La figlia del leggendario Felice Gimondi, vincitore del Tour de France del 1965, ha deciso di celebrare il passaggio tra il 2024 e il 2025 in una terra che porta nel cuore. Per metà ligure, con la mamma nata ad Alassio e con casa a Diano Marina, Norma si è sempre dichiarata “orgogliosa delle origini liguri. Il territorio è splendido! Tutto da scoprire!”

Norma ha condiviso sui social le sue giornate di ‘Fine 2024/Inizio 2025… in Liguria’, documentando le sue tappe. Ha salutato il 2024 percorrendo itinerari come Capo Mimosa, Capo Berta, passando per Cipressa, per la panchina gigante di Santo Stefano al Mare e Poggio. Una sosta immancabile è stata quella su Capo Berta a Diano Marina dove, in località Belvedere, si trova il Cippo dei Campioni, tra cui proprio quello di Felice Gimondi.

Il Cippo dei Campioni, creato nel 1981, celebra i vincitori della Milano-Sanremo dalla sua prima edizione. L’8 agosto 2020, questo luogo simbolico si è arricchito della presenza del busto di Felice Gimondi, realizzato dall’artista Mario Clemente Rossi. Durante l’inaugurazione, Norma aveva dichiarato con emozione: “Vedo mio padre qui in mezzo ai grandi quali Coppi, Bartali e Girardengo in un posto magnifico. L’ultima volta che ci sono stata con lui, scherzando, gli ho detto che avrebbero fatto un busto anche a lui e scaramantico mi rispose ‘spero il più tardi possibile!’, ma poi mi disse: ‘…è un posto veramente stupendo’. Spero che ciclisti e non, passando su Capo Berta, possano dare un saluto a mio padre e agli altri grandi del ciclismo”.