Nel cuore della città vecchia di Sanremo nasce nel 2008 l’Accademia della Pigna, una realtà che prende vita dall’iniziativa di Freddy Colt e Valerio Venturi.
“Da fondatori che eravamo abbiamo cominciato a cooptare personaggi della cultura come il professore universitario Fulvio Cervini che verrà poi eletto rettore della nostra accademia, ma anche Libereso Guglielmi, Franco D’Imporzano, Alfredo Moreschi e tanti altri che si sono poi aggiunti,” spiega Colt.
Sono circa 15 i membri che ogni tanto si riuniscono nello ‘Studiolo’ dell’accademia per sviluppare idee e iniziative in ambito culturale.
“Dall’accademia – prosegue Colt – si sono poi sviluppate le ‘Edizioni Lo Studiolo’ che negli ultimi anni hanno prodotto parecchi volumi di poesia contemporanea, spiritualità, narrativa, saggistica, critica letteraria e molto altro.”
Negli ultimi anni l’Accademia ha anche organizzato corsi di materie molto particolari come l’epica medievale arturiana, l’araldica, gli studi danteschi, ma anche sulla cultura del territorio e la storia della musica.
“Un fermento che si può realizzare in una città che apparentemente è un po’ sonnolenta dal punto di vista della cultura, ma che in realtà non è così,” conclude Colt nell’intervista visibile integralmente nel nostro video-servizio.