video
play-rounded-outline
01:04

Nella notte di martedì 10 settembre, la natura ha offerto un altro spettacolo magico sulla spiaggia del Piccolo Lido ad Arma di Taggia. Quindici nuovi piccoli di tartaruga Caretta caretta, la specie marina più diffusa nel Mar Mediterraneo, sono emersi dalla sabbia e hanno intrapreso il loro viaggio verso il mare, grazie all’assistenza preziosa di biologi e volontari che sorvegliano il nido giorno e notte.

Questo momento magico segue le schiuse precedenti del 5 e 8 settembre. Con oltre 80 tartarughe già nate, i volontari continuano a monitorare la zona, pronti a intervenire nuovamente; ogni volta che avviene una schiusa riparte il conteggio delle 72 ore, un periodo durante il quale possono verificarsi nuove nascite.

L’evento ha attratto l’attenzione di numerosi cittadini e turisti, tutti emozionati di assistere a questo straordinario spettacolo naturale. Sul posto i membri dell’associazione Delfini del Ponente con i suoi biologi e volontari, in coordinamento con i biologi e veterinari del Gruppo Ligure Tartarughe, Acquario di Genova, coordinatore, Arpal, Università di Genova e Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte, Liguria e Val d’Aosta.

Nel video-servizio a inizio articolo alcune immagini del momento magico.