L’associazione Pro Prino, nell’ambito delle manifestazioni estive promosse dal Comune di Imperia, con la direzione artistica di Eugenio Ripepi, domenica 21 luglio alle 21 sul Lungomare Colombo nella spiaggia di Borgo Prino a Imperia, presenta “Prino Punk-Rock“. Una serata di musica e divertimento in spiaggia, con gruppi musicali e l’animazione di splendide ragazze atlete di pole dance. Ingresso libero.
Sul palco quattro formazioni: Quattro di Bastoni, Coconut Planters, Eugenio Ripepi e D!Sparsi con Flyng Girls.
I Quattro di Bastoni nascono a Sanremo nel 2018 da un’idea di Fabio Foresio e Matteo Bonuccelli. Più tardi, lo stesso anno, si uniscono anche gli altri due componenti, Alessandro Paronuzzi e Matteo Lavagna. I primi passi della band sono nel territorio delle cover, ma con il tempo il gruppo decide di lavorare solo su pezzi inediti e creare un proprio repertorio punk-rock. Questo nuovo percorso porta alla realizzazione di tredici brani, registrati tra 2022 e 2023 e contenuti nel primo album della band, “Brucia in te”. Tutti le tracce del disco sono scritte (musica e parole) e prodotte dalla band. La formazione: Matteo Lavagna voce, Fabio Foresio chitarra, Alessandro Paronuzzi basso, Matteo Bonuccelli batteria.
I Coconut Planters, melodic hardcore punk band italiana, attiva dal 2018, dopo il (ri)incontro di vecchi amici devoti alle sonorità anni ’90 di Fat Wreck Chords ed Epitaph “che hanno saputo sfornare una manciata di brani coerenti, melodici e credibili in poco tempo” – dicono della band. La potenza del suono sta nella perfetta fusione di batteria e basso che crea il tappeto per l’accattivante melodia vocale e la fantastica chitarra solista. Decisamente fuori dai soliti schemi punk-rock, i testi di Matteo raccontano storie e non annoiano con i soliti “I want this or that” a cui siamo abituati. Il primo EP omonimo è stato pubblicato nel 2020 per l’etichetta “Flamingo Records” di Genova e le copie fisiche sono esaurite, nonostante la promozione e il lancio live siano stati bloccati dagli eventi legati al covid-19. Nel dicembre 2021 pubblicano il loro primo LP “Upset Hopes” per la stessa etichetta, in vinile e CD, scritto durante il lockdown, e in questi ultimi 2 anni hanno iniziato a suonarlo e promuoverlo negli spettacoli in tutta Italia ed Europa, tra cui, nel 2022, al “Punk Rock Raduno 5” di Bergamo. Formazione: Matteo Rosini voce e chitarra, Mattia Bruno chitarra solista e cori, Corrado Pizzo basso e cori, Maurizio Sacco batteria.
Eugenio Ripepi ha pubblicato nel 2011 l’album musicale “La buccia del buio” per Bollettino Edizioni Musical, scrivendo testi e musiche e curando la produzione artistica, affidando la sezione ritmica del disco a collaboratori come Ellade Bandini, seguito nel 2013 dal 45 giri “Canzone Sociale” e nel 2020 dall’album “Roma non si rade”. Ha pubblicato i singoli “Instastory” (2021) e “Questo mondo non ci vuole” (2022). Alcuni singoli in rotazione su Isoradio Rai, network nazionali e radio private, si sono posizionati tra i primi 25 della Classifica Nazionale Indipendenti. I recenti singoli “Paura di vivere” e “Un passato da uomo” del 2023, e “Giusto al di là del cielo”, appena uscito, anticipano il nuovo album in preparazione, ancora per Bollettino Edizioni Musicali. Si è esibito al MEI a Casa Sanremo, al Premio Bindi, e in vari showcase organizzati dal Premio Tenco.
Con Ripepi sul palco: Mauro Vero, chitarrista e composer con all’attivo gli album “Itinerari” 2007, “La strada di casa” del 2012, “Earth” del 2017 e in uscita il nuovo disco “Dune”; Lorenzo Lajolo, bassista attivo in più formazioni del ponente ligure, impegnato attualmente anche nella preparazione di uno spettacolo teatrale-musicale che debutterà in autunno; Folkert Beukers, batterista che suonerà anche nella formazione dei D!sparsi, in passato musicista di Adam Bomb in tournée internazionali.
I D!sparsi sono una band del ponente ligure attiva da 7 anni, con Andrea “Zoc” Zoccali alla voce, Lorenzo Boeri al basso, Benny Lanza alla chitarra, Folkert Beukers alla batteria. La band chiuderà la serata d Prino Punk-Rock con un cospicuo repertorio di classici italiani in chiave hard rock, dopo fli inediti delle prime tre formazioni, di modo da accontentare tutte le fasce di pubblico. Con loro Flying Girls: Valentina Giusti, insegnante di fitness e contorsionista, Elettra Cioffi, con la sua sensualità coinvolgente e mai volgare, Chiara Salvadè, campionessa di exotic pole dance ed esponente della disciplina a livello mondiale.
Conduce la serata il direttore artistico Eugenio Ripepi.