L’ASD Olimpia Basket organizza un torneo sportivo giovanile di basket presso le palestre site nei comuni di Sanremo e Taggia, nel periodo dal 1° al 3 maggio 2025, per la categoria Esordienti (annata 2013, ammessi 2014).
È la prima volta che vengono invitate squadre estere ed è la prima volta che viene istituito il “Trofeo delle Città dei Fiori”, allargando la kermesse alla partecipazione del comune di Sanremo e, in futuro, a quella dei comuni limitrofi.
Alla manifestazione sportiva parteciperanno, insieme alla locale squadra, altre sette squadre provenienti da altre nazioni e regioni d’Italia.
L’intenzione è quella di creare un appuntamento fisso, sempre più conosciuto nel mondo del minibasket e basket giovanile europeo, che porti sempre più squadre a conoscere il nostro territorio e i suoi meravigliosi prodotti.
Programma dell’evento sportivo
Giovedì 1° maggio 2025
- Ore 15:00 – Prime partite di qualificazione gironi presso la palestra Ruffini (Taggia) e la palestra Mercato dei Fiori (Sanremo)
- Ore 16:30 – Palestra Mercato dei Fiori (Sanremo): benvenuto e presentazione delle squadre con inni nazionali e interventi delle istituzioni
- Ore 18:00 – Proseguimento partite di qualificazione gironi presso le due palestre
- Ore 19:30 – Cena presso strutture convenzionate. A seguire, serata libera con possibilità di escursioni nei centri storici locali e nelle località turistiche del territorio
Venerdì 2 maggio 2025
- Ore 10:00 e 11:00 – Seconde partite di qualificazione presso le due palestre
- Ore 13:00 – Pranzo presso strutture convenzionate. Nelle pause le squadre potranno visitare il centro di Sanremo
- Ore 15:00 e 16:30 – Terze partite di qualificazione presso le due palestre
- Ore 18:00 – Tempo libero e cena presso strutture convenzionate
- Ore 20:15 – Palestra Ruffini (Taggia): serata All-Stars “Divani & Divani” con partecipazione di tutti gli atleti ai giochi speciali (gara di abilità, gara di schiacciate, gara di tiri, partita delle stelle). Premiazione dei vincitori, interventi di personaggi noti dell’attività sportiva del territorio e animazioni
Sabato 3 maggio 2025
- Ore 9:00 – Palestra Mercato dei Fiori (Sanremo): finale 7°-8° posto
- Ore 9:30 – Palestra Ruffini (Taggia): finale 3°-4° posto
- Ore 10:15 – Palestra Mercato dei Fiori (Sanremo): finale 5°-6° posto
- Ore 11:00 – Palestra Ruffini (Taggia): finalissima 1°-2° posto
- Ore 12:30 – Centro storico di Taggia: sfilata di tutte le squadre e premiazione finale sul palco di MediTaggiasca con animazione musicale e intrattenimento. Al termine, saluti alle squadre e arrivederci alla prossima edizione.
A tutti i circa 100 atleti verrà regalato un kit di benvenuto con prodotti tipici della nostra terra: un mazzo di lavanda, un barattolo di pesto e una confezione di canestrelli.
Il culmine dell’evento si raggiungerà nella serata di venerdì con la serata in stile NBA All-Star Game offerta da Divani&Divani di Sanremo. Tutti gli atleti del torneo si cimenteranno in giochi, ciascuno dei quali porterà il nome di un prodotto dello sponsor e regalerà un premio speciale al vincitore:
- Skill Challenge – Revive – High Performance
Percorso a ostacoli con prove di abilità e velocità, con tiro dalla poltrona. - Shooting Contest – Brama – Triple Motion
Gara di tiro da cinque posizioni diverse. - Slam Dunk Contest – Houston – Zero Gravity
Gara di schiacciate dove si premieranno tecnica, acrobazia e fantasia. - All-Star Game – Roma – Product Hero
La classica partita tra due squadre che riuniscono i migliori giocatori del torneo.
La premiazione finale del torneo si svolgerà sul palco di MediTaggiasca & Expo Valle Argentina Armea, la manifestazione nel centro storico di Taggia che, tra bancarelle e show cooking, mostrerà a residenti e turisti il meglio delle produzioni del territorio, mini-baskettari inclusi.