“…Si può dare di più, perché è dentro di noi. Si può dare di più senza essere eroi…”

Possono gli artisti “dare di più” e diventare testimoni ed esempi di impegno e consapevolezza, di riflessione e “cittadinanza attiva”? La musica, il più popolare e universale dei linguaggi, può ancora veicolare messaggi profondi, cantare e suonare desideri di giustizia, scuotere dall’indifferenza, dall’apatia e dalla rassegnazione?

L’associazione Musica contro le mafie ci crede convintamente e, con l’intento di unire sotto la bandiera della “responsabilità” le voci di tanti autori italiani, seleziona i giovani artisti che creano brani dedicati ai nostri valori con la collaborazione di musicisti, parolieri, tecnici ed esperti del settore, per poi competere nella rassegna “Music for Change”.

I vincitori sono premiati nell’ambito degli eventi collegati al Festival di Sanremo e, grazie all’impegno delle scuole, di Libera, Pace Lavoro Legalità OdV e di un’ampia rete di associazioni, dall’11 al 13 febbraio si esibiscono per i giovani del territorio, compresi quelli ospiti della Spes di Ventimiglia e quelli del progetto Amunì, affidati alla giustizia minorile, provenienti con i loro educatori da Genova e Torino.

Saranno premiati:

  • Belly Button e il coro Onda, con “Credo”
  • Margò, con “Senza fiato”
  • Acquaviva, con “Piacere, Sofia”
  • Moà, con “Vedrai sarà bellissimo”

Sarà una straordinaria carovana di circa 50 giovani che il 12 febbraio visiteranno insieme i beni confiscati alla criminalità organizzata a Bordighera per approfondire i temi della mentalità delle mafie e della loro infiltrazione nel Nord, del valore della legalità e della tutela dei diritti e della dignità delle persone, dell’impegno civile e della memoria delle vittime innocenti delle mafie.

Il calendario delle attività dall’11 al 13 febbraio

11 febbraio

  • ore 9:30 – Club Tenco, Sanremo: presentazione delle canzoni vincitrici
  • ore 12:00 – Palafiori: premiazione dei vincitori della 15esima edizione di “Music for Change”

12 febbraio

  • ore 10:00 – Pala Falcone, Camporosso: concerto per le scuole col progetto Legalmente
  • ore 13:00 – pranzo e condivisione con gli ospiti della Spes di Ventimiglia
  • ore 15:00 – artisti di “Music for Change” e ragazzi del progetto Amunì al campo beni confiscati di Bordighera

13 febbraio

  • ore 10:00 – aula magna ISS G. Ruffini, Imperia: concerto per le scuole

“Un ringraziamento caloroso a tutto il mondo della scuola e delle associazioni, alla Polizia di Stato e ai numerosi enti e organizzazioni che da 15 anni sostengono e rendono possibile questa importante iniziativa”, commenta l’associazione.