fiera candelora montegrosso pian latte

Viste le condizioni meteo previste per domenica 9 febbraio, il consiglio direttivo della Pro Loco di Montegrosso Pian Latte ha deciso di rinviare la Fiera della Candelora di una settimana, e dunque di prevederne l’organizzazione per domenica 16 febbraio. Il programma resterà pressoché invariato: dalle 10 alle 18, il borgo si trasformerà in un grande mercatino all’aperto in occasione della quarta edizione della Fiera della Candelora: il piccolo evento dell’inverno montegrossino, nato in epoca pre-Covid per segnare definitivamente la chiusura del periodo natalizio, sarà infatti visitabile per l’ultimo fine settimana il caratteristico presepe a grandezza naturale, realizzato nei carruggi, con la Natività e altre ambientazioni di vita quotidiana tipica dell’Alta Valle Arroscia, che dopo le conferme e la crescita nelle precedenti edizioni, viene riproposto ed arricchito.

La manifestazione inizierà alle ore 10, con l’apertura del grande mercatino all’aperto: quest’anno parteciperanno numerose bancarelle artigiane ed aziende agricole, locali, ma anche provenienti dal vicino Piemonte e dalla provincia di Savona. Sarà possibile, inoltre assistere allo spettacolo offerto da “Sergione”, che con la sua motosega sarà impegnato a scolpire nel legno “Gli Animali del Bosco” e partecipare al laboratorio di intreccio dei tradizionali cavagni; per i più piccini, truccabimbi. A partire dalle ore 12.00, la Pro Loco di Montegrosso P.L., in stretta collaborazione con l’Agriturismo Cioi Longhi e l’Home Restaurant A Ca’ di Tacui, proporranno le preparazioni tipiche del territorio legate in particolar modo all’itinerario gastronomico della cucina bianca, in versione street food (disponibili posti a sedere). Non mancherà, in questa quarta edizione della Fiera, l’appuntamento con la cultura: alle ore 15.30 è infatti prevista la presentazione del libro di Ottavia Castellaro, “Aromatiche da bere, Sapori Mediterranei nel bicchiere“, edito da TRENTAEDITORE. Alle ore 17.30 presso la chiesa parrocchiale, ultimo appuntamento della rassegna Note e Canti per Gloria, con il concerto del Coro ConClaudia diretto da Margherita Davico, il cui ricavato sarà devoluto all’ass. Pro Gloria, al fine di migliorare il soggiorno e sostenere le famiglie in difficoltà dei piccoli bambini malati.

Il borgo offre ampia disponibilità di parcheggio presso i campi sportivi del paese; maggiori informazioni possono essere reperite tramite la Pro Loco di Montegrosso Pian Latte APS al numero +39 379 1960253 (anche WhatsApp) o tramite e-mail all’indirizzo info@prolocomontegrossopl.it. Gli espositori, gli ambulanti, gli hobbisti, gli artigiani oppure le aziende agricole che hanno piacere di esporre i propri prodotti possono contattare l’organizzazione, prenotando il proprio spazio espositivo direttamente compilando il modulo al link: https://www.prolocomontegrossopl.it/richiesta-spazio-espositivo.