Non un buon risveglio per la provincia di Imperia e le sue istituzioni democratiche dopo la prima giornata di voto per le elezioni regionali.
Quando alle 23 di ieri è stato comunicato l’ultimo dato di affluenza, è emerso un calo complessivo di circa il 5% rispetto alle regionali del 2020. Nella provincia di Imperia, il distacco rispetto a quattro anni fa è stato ancora più marcato, con un’abbassamento di 10 punti percentuali.
Il dato di affluenza nella provincia dell’estremo ponente ligure si attesta al 27,15%, in netto calo rispetto al 37,15% registrato nella precedente tornata elettorale.
Tutte le città più grandi hanno visto un calo, con Sanremo che segna un affluenza del 22,46%, rispetto al 35,08% del 2020.
In un contesto elettorale caratterizzato da numeri piuttosto deludenti per quanto riguarda l’affluenza nella provincia di Imperia, con drastici cali di voto in diversi centri più grandi, spicca un comune che ha registrato la più alta affluenza in tutta la Liguria, in rapporto al numero degli aventi diritto.
Si tratta di Montegrosso Pian Latte, piccolo paese affacciato sull’alta Valle Arroscia, con una popolazione di circa 110 abitanti.
Anche quest’ultimo ha comunque registrato un calo dell’affluenza alle ore 23 rispetto alle elezioni regionali del 2020, passando dal 62,62% di votanti nel 2020 al 59,41% di oggi.
Nella precedente tornata elettorale, il comune con la maggiore affluenza alle urne alla prima giornata di votazioni era stato Pietrabruna, con un 63,43%. Tuttavia, alle 23 di ieri, l’affluenza è crollata al 34,82%.
Il risultato più basso in provincia è stato registrato da Apricale, con un’affluenza del 19,28%, mentre a livello regionale, il dato più negativo è stato quello di Portofino, con un misero 12,49%, ben al di sotto del 39,47% delle elezioni regionali precedenti.