Siamo la montagna che si difende

Il Comitato di InterVento Popolare, nato con l’obiettivo di dare voce alla popolazione e alle associazioni che si oppongono con forza alla realizzazione di un mega parco eolico, invita tutti a partecipare a una passeggiata collettiva al Monte Guardiabella, il 26 ottobre. L’iniziativa mira a sensibilizzare la comunità sulla difesa del territorio e a godere della bellezza paesaggistica minacciata dal progetto.

Il progetto, che prevede l’installazione di 32 aerogeneratori alti fino a 209 metri tra le valli Arroscia, Impero, Argentina, Prino e San Lorenzo, potrebbe infatti compromettere in maniera irreversibile un patrimonio naturalistico, storico e culturale di inestimabile valore. Con un deciso “NO” a questo progetto, il Comitato intende mobilitare la cittadinanza a proteggere il territorio.

La passeggiata è un’occasione per scoprire insieme la bellezza incontaminata del Monte Guardiabella e dei suoi dintorni, paesaggi che rischiano di scomparire. L’escursione, della durata di circa tre ore e mezza, prevede un percorso di 7 km con un dislivello di 400 metri. Il ritrovo è fissato alle ore 10.00 a San Bernardo di Conio e il pranzo al sacco si terrà presso la croce di vetta.

L’evento è gratuito, ma è consigliata la prenotazione entro giovedì 24 ottobre, alle ore 19.00, al numero 3911042608. In caso di maltempo, la manifestazione sarà rimandata a data da destinarsi.