Dopo l’intervento di stamane per la rimozione delle pietre e una valutazione della sicurezza del tratto interessato, la provinciale 548 della valle Argentina è stata finalmente riaperta al traffico, con un presidio di guardianaggio fino a fine lavori. Nella notte una frana aveva interessato la strada poco dopo l’abitato di Agaggio Inferiore, prima del bivio del cimitero, nel comune di Molini di Triora.
L’azione risolutiva delle autorità locali ha consentito di ripristinare il collegamento vitale per la comunità, sottolineando l’importanza di un monitoraggio costante e di interventi preventivi per garantire la sicurezza delle vie di comunicazione.
“Grazie al pronto intervento dell’amministrazione provinciale, comunale e soprattutto grazie all’aiuto pratico del sindaco Massimo Di Fazio a cui vanno i nostri ringraziamenti”, ha commentato il Comune di Molini.
La Provincia di Imperia da lunedì 6 novembre provvederà a far eseguire da una ditta specializzata gli interventi di messa in sicurezza del versante, per una spesa con fondi propri per somma urgenza pari a 250mila euro. Per tutta l’esecuzione dei lavori la zona sarà presidiata da personale che garantirà il guardianaggio dell’area.
“Stiamo lavorando nella maniera più efficace e celere possibile per ripristinare un collegamento assai importante tra costa ed entroterra”, dice il presidente della Provincia Claudio Scajola.