Antonio Mario Becciu, capogruppo di opposizione del Comune di Molini di Triora, con la seguente comunicazione interviene in merito al prossimo consiglio comunale previsto per venerdì 19 luglio.
“Al primo punto dell’ordine del giorno troviamo “Le linee programmatiche del mandato Amministrativo”, documento fondamentale previsto dall’art. 46, comma 3 del TUEL e dall’art. 20 dello Statuto Comunale, che contengono gli indirizzi, gli obiettivi e le più significative proposte, nonché l’elenco delle opere pubbliche che si intendono finanziare nel corso del mandato, in accordo con quanto stabilito dal programma elettorale.
Ciascun consigliere ha il pieno diritto di intervenire nella definizione delle linee programmatiche, proponendo le integrazioni, gli adeguamenti e le modifiche mediante presentazione di appositi emendamenti, nelle modalità indicate dal regolamento del consiglio. Di conseguenza, abbiamo approfondito il documento che ci è stato inoltrato in ogni sua singola parte e il nostro gruppo ha portato all’attenzione di questa amministrazione 29 emendamenti inerenti 10 argomenti facenti parte del nostro programma elettorale.
Si tratta di emendamenti che vogliono rispondere alle diverse esigenze del nostro territorio; pertanto, auspichiamo che nel rispetto del clima di collaborazione citato dal sindaco nel suo discorso di insediamento, non solo ci venga data la possibilità di esporli, ma al contempo vengano presi in considerazione e votati.
La nostra idea di amministrare si differenzia sensibilmente da quella dell’attuale maggioranza; tuttavia, in funzione del nostro ruolo, consideriamo doveroso presentare delle proposte di modifica alle linee programmatiche di mandato, ritenendole concrete, utili e necessarie per il bene di Molini e delle sue frazioni.
Altra iniziativa portata all’attenzione del consiglio è una mozione inerente al cantiere elettorale mai partito per la realizzazione della piattaforma di elisoccorso. Sono passati 40 giorni da quando è stato inibito il transito veicolare; da allora siamo costretti a transitare su una strada sterrata priva di qualsiasi segnaletica.
Con questa mozione chiediamo al consiglio di impegnare la giunta a liberare l’area delimitata e consentire il transito in sicurezza e, prima di iniziare i lavori della piattaforma, che sia adeguatamente sistemata la nuova viabilità”.