Sabato 22 giugno 2024 presso il teatro/ricreatorio San G. Lantrua – Via Case Grande – Molini di Triora – ore 17:00, si apre il ciclo di tre appuntamenti consecutivi legati all’alimentazione delle aree interne dal titolo Terra Golosa 1.
Sarà a dare il via Pino Petruzzelli con la presentazione del libro “Io sono il mio lavoro – Di uomini e di vini” Pentagora Edizioni, intervallando con brani da lui recitati e dialogando con il pubblico.
Petruzzelli dà voce all’eroismo silenzioso della vita tra i filari e ne celebra il valore più genuino: quell’etica del lavoro che andrebbe tramandata alle future generazioni come la più preziosa delle eredità. Perché il lavoro ben fatto, oggi come ieri, sa legare le generazioni e dare sapore al tempo.
Un racconto dedicato al lavoro, alla storia e alle radici di chi lavora la terra in Liguria.
…Da piccoli di solito ti dicono che sei nato sotto un cavolo, mia madre invece mi partorì in vigna durante la vendemmia. La prima cosa che vidi venendo alla luce fu un grappolo d’uva. Gli studiosi lo chiamano imprinting, io invece lo chiamo destino…
“Dionigi è un vignaiolo. Dionigi non separa il lavoro dalla vita. Per lui vigna e vita sono fuse insieme, in un rapporto d’amore. E l’amore non divide ma unisce. Ci sono lavori che non possono prescindere dall’amore, molto diversi da quelli dello sciame inquieto di consumatori che popola le nostre strade. Così, il vino di Dionigi, prima che di mandorla e liquirizia, sa di fatica, sudore, storia e voglia di resistere e di amare, malgrado tutto.” Pino Petruzzelli Entrata libera
Non è obbligatoria la prenotazione
Con il patrocinio del comune di Molini di Triora e del Parco Alpi Liguri
Ore 19:00 Per chi ne avrà piacere, la serata prosegue con l’autore davanti ad un bicchiere di vino. Prenotazione obbligatoria al 334 93 24 232.