Arpal conferma la chiusura alle 13:00 dell’allerta idrologica sul levante ligure (zona C) e sui versanti padani di Levante (zona E).
Come previsto la fase più intensa della perturbazione ha interessato i settori montuosi di levante con cumulate di 149 mm in 12 ore nel comune di Bargone e di 111 mm in 12 ore nel comune di Gorredo.
In questo momento persistono residue precipitazioni sui settori dell’estremo levante che a breve saranno in esaurimento.
Persisterà vento forte e di burrasca soprattutto sul Ponente, e mare agitato.
Previsioni per oggi, 27 settembre
Oggi sono attese residue precipitazioni sull’area C, con piogge e rovesci di intensità moderata che andranno ad esaurirsi nel corso della giornata. Nel pomeriggio è previsto un nuovo rapido rinforzo dei venti da sud/sud-ovest, con raffiche fino a burrasca sui capi esposti dell’area A e sui crinali più esposti, mentre saranno forti altrove. Il mare sarà in aumento, diventando localmente agitato su A e C con onda viva da sud-ovest, e molto mosso sull’area B.
Previsioni per domani, 28 settembre
Nel pomeriggio possibili rovesci o temporali sparsi sui versanti padani di Levante e sulle Alpi Liguri, di intensità moderata. Durante la notte, i venti meridionali saranno localmente forti su C (40-50 km/h), per poi attenuarsi. In serata si prevede un nuovo rinforzo dai quadranti settentrionali con raffiche localmente forti (40-50 km/h) su B e sulla parte orientale di A. Il mare sarà localmente agitato su C, ma in graduale calo durante la notte; altrove sarà molto mosso, con condizioni in miglioramento da Ponente nel corso della giornata.