Arpal ha esteso l’allerta gialla per temporali fino alle 18 di oggi, venerdì 18 ottobre, tutto il territorio della Liguria.
Fanno eccezione solo i bacini grandi dell’area bacini padani di Levante (zona E – fiumi Aveto, Trebbia e Scrivia), dove l’allerta gialla terminerà alle 14 di oggi, e i bacini grandi del Ponente (zona A – fiumi Roja, Arroscia, Nervia, Argentina e Centa), dove l’allerta gialla terminerà alle 16.
A seguito del passaggio del sistema frontale nella notte permangono sulla regione condizioni di spiccata instabilità, con 45 millimetri di pioggia registrati nella prima mattina sull’imperiese, fino al pomeriggio continuano a favorire lo sviluppo di rovesci e temporali sparsi di intensità fino a forte; successivamente e fino alla serata permane una bassa probabilità di fenomeni forti con piogge diffuse.
Anche nella giornata di domani si attendono condizioni di residua instabilità accompagnata da venti forti soprattutto sul centro ponente della regione.
Previsioni per oggi, 18 ottobre
Dopo il passaggio del sistema frontale nella notte, la regione rimane in condizioni di marcata instabilità. Fino al pomeriggio si prevedono rovesci e temporali sparsi, anche di forte intensità. Successivamente, fino alla serata, la probabilità di fenomeni intensi si riduce, ma rimane comunque bassa. Il moto ondoso aumenterà, con mare molto mosso nel pomeriggio sulla costa di A a causa di un’onda lunga di libeccio, e in serata sulla costa di C.
Previsioni per domani, 19 ottobre
Con lo spostamento della depressione verso sud, l’arrivo di aria umida da nordest porterà precipitazioni deboli, localmente moderate, sui versanti padani e sul Levante. Nella notte, i venti da nord e nordovest si intensificheranno sul settore centrale, raggiungendo forza localmente elevata a metà giornata su B e nella parte orientale di A. In serata, i venti soffieranno con raffiche fino a 60-70 km/h.
Previsioni per dopodomani, 20 ottobre
Si prevedono ancora venti forti con raffiche locali fino a 60-75 km/h su A e B, specialmente nelle valli e sui capi esposti. I venti si attenueranno in serata.