Arpal ha emesso un’allerta gialla per temporali sul centro-levante della Liguria (zone B, C ed E) dalla mezzanotte alle 15 di domani, mercoledì 2 ottobre.

Come previsto, il flusso umido da sud-ovest già presente sulla Liguria nella giornata odierna anticipa il peggioramento che investirà la nostra regione tra la serata di oggi e domani, mercoledì 2 ottobre.

Dalla notte infatti i fenomeni si intensificheranno con un’alta probabilità di temporali forti sul centro-levante; tuttavia si attendono non tanto rovesci di intensità elevate ma precipitazioni tra moderate e forti che potrebbero anche essere persistenti visto il flusso continuo di libeccio. I fenomeni saranno accompagnati da venti forti da sud-ovest con raffiche fino a burrasca al mattino sui crinali e capi esposti di Ponente; mare molto mosso, fino a localmente agitato sul centro-levante. Giovedì nuovo impulso instabile sulla Liguria, ma al momento sembrerebbe meno intenso.

Previsioni per oggi, 1 ottobre

Bassa probabilità di temporali forti nelle zone BCE e D orientale, in particolare durante le ore serali. Si raccomanda attenzione per possibili allagamenti localizzati a causa dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche e dei piccoli canali. Sono attese anche raffiche di vento, fulmini e piccoli smottamenti, che potrebbero causare danni puntuali. La Protezione Civile invita la popolazione a seguire le norme di autoprotezione.

I venti saranno moderati su ABCE, provenienti da Sud-Ovest, con raffiche che potranno raggiungere i 40-50 km/h in serata.

Previsioni per domani, 2 ottobre

Si prevede un’alta probabilità di temporali forti su BCE e una bassa probabilità su D orientale, già dalla notte. Ci saranno precipitazioni localmente persistenti, con possibili allagamenti localizzati. Anche domani si possono verificare danni puntuali a causa di raffiche di vento isolate, fulmini e piccoli smottamenti. Venti forti da Sud-Ovest su ABCE, con raffiche fino a burrasca al mattino sui crinali e i capi esposti di A. Il mare sarà molto mosso, con possibilità di diventare localmente agitato su BC.

Previsioni per dopodomani, 3 ottobre

Le precipitazioni diffuse saranno al massimo di moderata intensità in tutte le zone di allerta. Si prevede inoltre vento forte da Nord su AB, in particolare nella seconda parte della giornata.