Vertice oggi a Mentone tra il sindaco di Sanremo Alberto Biancheri e Yves Juhel, presidente della CARF (Comunità di agglomerato della Costa Azzurra).
L’incontro vuole porre le basi per la costituzione di un GECT (gruppo europei di cooperazione territoriale), ovvero un organo giuridico che permetta lo sviluppo di una collaborazione tra i due territori.
I GECT, infatti, sono stati creati per favorire la cooperazione transfrontaliera, transnazionale e interregionale tra gli Stati membri o le loro autorità regionali e locali e consentono ai partner di attuare progetti comuni, condividere conoscenze e migliorare il coordinamento della pianificazione territoriale in diversi ambiti quali ambiente, infrastrutture, viabilità, servizi pubblici, partenariati economici, turistici e culturali.
Il sindaco è stato accompagnato dagli assessori Sara Tonegutti, Giuseppe Faraldi, Mauro Menozzi e dal segretario generale Monica Di Marco.
Presenti anche Jean-Pierre Vassallo (vicepresidente della CARF), Patrice Novelli (Consigliere della CARF), Marinella Giardina (Consigliera della CARF), Eric Le Floch (direttore generale dei Servizi della CARF e del Comune di Mentone), François Lefebvre (vicedirettore generale Servizi della CARF), Calypso Santamaria (Progetti europei), Monica Colucci (giurista incaricata delle relazioni con l’Italia).
Questo incontro si inserisce nel solco del Trattato del Quirinale, siglato nel novembre del 2021, che ha reso ancora più vicine Italia e Francia, favorendo una collaborazione più sistematica e strutturata: l’impegno ora è rafforzare questi interscambi puntando su turismo, commercio, infrastrutture, sanità, trasporti.
“Incontro molto positivo che suggella gli ottimi rapporti tra i rispettivi territori. Abbiamo fatto passi avanti importanti in merito sia all’oggetto del vertice odierno, sia ad altri obiettivi strategici che andremo a finalizzare prossimamente”, ha commentato il sindaco di Sanremo Alberto Biancheri.