luigi taramazzo

Per gli appassionati di Gran Premi di automobilismo, motociclismo, Formula Uno, della velocità, delle Targhe, dei Rally, dei Crono, delle gare, delle Ferrari, Lancia, di Monza e Sebring per intenderci, per incontrare e ricordare piloti, personaggi, protagonisti del passato e del presente, rivivere emozioni ed atmosfere di questo magico ed esaltante mondo un appuntamento da non perdere. Sabato 12 ottobre, dalle ore 16, nell’ex Chiesa Anglicana di Bordighera, gli amici della “Scuderia delle Palme”, organizzano il “Memorial Gigi Taramazzo”, nel ventennale della sua scomparsa.

Taramazzo, nato a Ceva il 5 maggio del 1932, maturò la sua passione per la velocità e le gare automobilistiche dopo che la sua famiglia si trasferì in Riviera, a Vallecrosia. A 18 anni il primo trofeo importante, internazionale, non su 4, ma su 2 ruote: con una Moto Parilla 250 cc. vince la gara di regolarità veloce “Roma-Parigi”. Di professione stimato imprenditore, soprattutto nel ramo edile, negli anni ’50, comincia a fare sul serio, a correre con bolidi a 4 ruote. Sin dall’inizio dimostra la sua bravura diventando in poco tempo uno dei migliori giovani, promettenti e ricercati gentleman driver italiani e francesi. Bravo, affidabile, vittorioso sia nelle gare, in pista, in salita, nei Rally. Nel ‘58 il primo contatto con la Formula 1: Gran Premio di Montecarlo, con una Maserati 250F. Sempre quell’anno dopo aver comprato una Ferrari GT Berlinetta Scaglietti, vince la Mille Miglia. Invidiabile il suo palmares, le sue performances in più gare, nelle “Targa Florio”, a Monza, IC Rally Jolly Hotel, al San Bernardo, Trento Bordone, al Mugello, a Sebring ed altre ancora. Sempre al volante di scuderie, bandiere e bolidi diversi e di prim’ordine. Gigi Taramazzo, un grande. Stimato ed amico personale di Enzo Ferrari, del figlio Dino, apprezzato da personaggi come Abarth, Cesare Fiorio, piloti, amici come Daniele Audetto (Rallysta in coppia con Luca di Montezemolo, uomo prima Fiat, poi Ferrari, Lamborghini, tra i fondatori oltre mezzo secolo fa della Scuderia delle Palme) giornalisti, meccanici, tecnici, soprattutto tifosi di corse e motori.

Sabato 12 ottobre al “Memorial Taramazzo”, all’ex Chiesa Anglicana è stata allestita un’interessante esposizione fotografica delle imprese di “Gigi”, cittadino di Bordighera con la “C” maiuscola.

L’ingresso è libero, ad ogni partecipante, ad ogni visitatore verrà data una foto ricordo dell’Amico Gigi.