teatro salvini

La musica d’autore nella sua massima espressione arriva al teatro ‘Tommaso Salvini’ di Pieve di Teco, nella stagione di spettacoli diretta da Eugenio Ripepi, per il cartellone di eventi organizzati con il Comitato San Giovanni, sabato 8 febbraio 2025 alle 21, con il concerto del grande cantautore Max Manfredi, accompagnato da Filippo Gambetta all’organetto e Alice Nappi al violino.

Max Manfredi, cantautore genovese, è sulle scene musicali dal 1990, quando il suo primo album, Le parole del gatto, si aggiudica la Targa Tenco per la miglior opera prima dell’anno, davanti al disco d’esordio di Ligabue. Max è un artista di grande intensità ed originalità, amatissimo da un pubblico sempre più vasto; le sue indubbie qualità come cantautore sono confermate da due autorevoli estimatori: Roberto Vecchioni (che ne ha parlato come di “un capostipite, non è solo un cantautore: è un intellettuale”) e l’indimenticabile Fabrizio De André, che, parlando di cantautori italiani, disse: “…qui a Genova avete il più bravo di tutti: Max Manfredi”. Lo stesso De André aveva voluto cantare con lui il brano La fiera della Maddalena nel suo secondo album Max. Nel 1997 riceve dalla Regione Liguria il premio come “capostipite della nuova generazione dei cantautori genovesi” e presenta al Teatro Modena di Genova il concerto-spettacolo La leggenda del Santo Cantautore. Dal 2000, Max Manfredi svolge vari concerti anche all’estero, a partire da Saint-Malo, Monaco e Berlino. Nel maggio 2001 pubblica un terzo lavoro discografico, L’intagliatore di santi. Nel 2004 esce il CD Live in Blu, registrato dal vivo al Teatro Blu di Milano il 28 giugno. Nel novembre 2007 è nuovamente ospite del Premio Tenco, dove presenta l’inedita Il regno delle fate. Tra maggio e luglio 2008, Manfredi registra l’album Luna persa. Nel 2009 Luna persa vince la Targa Tenco come miglior disco dell’annata. Fra l’estate 2013 e gli inizi del 2014, Max lavora al progetto musicale Dremong: l’album esce il 1° settembre 2014 per Gutenberg Music e Caligola Records. Nel 2021 esce il suo ultimo album Il Grido della fata, Maremmana Records.

Gli eventi del cartellone proseguiranno per il mese di febbraio con il concerto di Tricarico, sabato 22 febbraio. Posti limitati, in esaurimento per molti spettacoli. Prenotazioni al n. 370 1025069.