scuola studenti

Oggi la seconda prova scritta della Maturita 2024. I giovani maturandi di Imperia, intervistati ieri all’avvio dell’esame di Stato, avevano espresso preoccupazione per la prova di oggi. L’esame varia a seconda dell’indirizzo di studio, riguardando le discipline caratterizzanti i vari percorsi, con una durata variabile. Greco e matematica tra le materie che preoccupavano di più.

Platone è stato l’autore della versione sottoposta ai maturandi per la seconda prova, greco, al Liceo Classico; il testo è tratto dall’opera ‘Minosse o della legge’. Due problemi e 8 quesiti, con una serie di prove di geometria, equazioni e funzioni, sono stati posti invece ai maturandi dello Scientifico. Al liceo di Scienze Umane la seconda prova della maturità è stata sull’interazione attiva nell’ambiente educativo, sulla base della scuola proposta da Maria Montessori e quella di John Dewey.

Nei licei, la prova di oggi ha coinvolto: al Liceo Classico il greco; al Liceo Scientifico matematica, anche per l’opzione Scienze applicate e la sezione a indirizzo sportivo. Al Liceo delle Scienze Umane la prova è stata in scienze umane, mentre al Liceo Linguistico è stata in lingua straniera. Al Liceo Musicale gli studenti hanno affrontato Teoria, analisi e composizione, e al Liceo Coreutico, tecniche della danza. Al Liceo Artistico la prova ha riguardato le discipline progettuali caratteristiche dei singoli indirizzi.

Negli Istituti Tecnici, le materie d’esame sono state : Economia aziendale per l’indirizzo ‘Amministrazione, Finanza e Marketing’ e Discipline turistiche e aziendali per l’indirizzo Turismo; Topografia per l’indirizzo ‘Costruzioni, Ambiente e Territorio’; Sistemi e reti per entrambe le articolazioni dell’indirizzo ‘Informatica e Telecomunicazioni’; Progettazione multimediale per l’indirizzo ‘Grafica e comunicazione’; Trasformazione dei prodotti per l’articolazione ‘Produzioni e trasformazioni’ degli Istituti Agrari.

Una volta terminate le prove scritte, gli studenti dovranno affrontare la prova orale.