Questa mattina, presso l’Hotel & Residence Aregai Marina, è partita la tanto attesa pedalata con i campioni di ciclismo Gianni Bugno e Claudio Chiappucci. L’evento, che prosegue oggi e domani, è stato promosso dal Gruppo Cozzi Parodi in collaborazione con il network INBICI.
La manifestazione aveva preso il via ieri con la presentazione delle biografie dei due ex ciclisti, nella suggestiva cornice del porto di Santo Stefano al Mare. Oggi, dopo la consegna delle pettorine, i ciclisti più coraggiosi hanno iniziato il loro percorso verso Imperia e ritorno, accompagnati dai campioni e da diverse associazioni ciclistiche della Liguria, godendo della splendida costa ligure a colpi di pedale.
“Questa due giorni sta andando molto bene”, ha dichiarato Beatrice Cozzi Parodi, padrona di casa e imprenditrice a capo del Gruppo Cozzi Parodi. “Abbiamo appena iniziato la pedalata fino a Imperia e ritorno. Questo evento è un’opportunità per far conoscere questa bellissima ciclabile e per promuovere il nostro territorio. Quest’anno includiamo anche il tratto tra San Lorenzo e Imperia, inaugurato l’anno scorso. Vogliamo far conoscere queste strutture – i bike hotel – e cercare di crescere nel turismo e nell’offerta turistica”.
Quando le è stato chiesto del contributo di Gianni Cozzi, che, da onorevole, aveva fortemente sostenuto gli stanziamenti per la ciclabile, Beatrice Cozzi Parodi ha risposto: “Assolutamente. Era stato lungimirante. L’idea era nata da un viaggio insieme in Provenza, dove avevamo visto come il turismo ciclistico portasse benefici economici alla regione. Avevamo capito che anche qui potevamo attrarre un turismo differente e destagionalizzato. In estate siamo sempre pieni, ma dobbiamo affrontare anche i periodi invernali e primaverili, che sono più difficili. Tuttavia, abbiamo un clima eccezionale e un posto magnifico con una bellissima ciclabile. Dobbiamo essere bravi noi a fare accoglienza”.
Infine, Beatrice Cozzi Parodi ha anticipato che Claudio Chiappucci tornerà questo autunno e ha aggiunto: “La prossima edizione sarà una sorpresa”.
Le immagini dell’evento e l’intervista completa a Beatrice Cozzi Parodi nel video servizio a inizio articolo.