Pioggia

È atteso un peggioramento dello scenario meteo sulla Liguria già a partire dalla sera di domani, martedì 1 ottobre, con una bassa probabilità di temporali forti sul Centro-Levante.

Dalle ore notturne i fenomeni si intensificheranno con un’alta probabilità di temporali forti sempre sul centro-levante, con precipitazioni di forte intensità e cumulate elevate specie sul levante e parte orientale del centro della regione. I fenomeni saranno accompagnati da venti forti da Sud-Ovest e mare molto mosso, fino a localmente agitato sulle zone B e C.

Previsioni per l’1 ottobre

Per la giornata di domani, è prevista una bassa probabilità di temporali forti sulle aree BCE, a partire dalle ore serali. Le precipitazioni potrebbero provocare allagamenti localizzati dovuti al sovraccarico dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche o al riempimento di piccoli canali e rii. Non si escludono raffiche di vento isolate che potrebbero causare danni puntuali, insieme a smottamenti di lieve entità.

La Protezione Civile invita i cittadini a prestare particolare attenzione e a seguire le norme di autoprotezione. È atteso un ventilazione moderata da Sud-Ovest su ABCE, che potrebbe intensificarsi in serata, con raffiche che raggiungeranno i 40-50 km/h.

Previsioni per il 2 ottobre

Per la giornata di dopodomani, si prevede un peggioramento delle condizioni meteo, con una probabilità alta di temporali forti su BCE già dalle ore notturne. Le precipitazioni potrebbero essere di forte intensità, con cumulate elevate soprattutto sulle aree CE e la parte orientale di B. Si prevede il rischio di allagamenti localizzati, così come danni puntuali per raffiche di vento, fulmini e smottamenti.

Inoltre, è atteso un forte vento da Sud-Ovest su ABCE, con mare molto mosso e, localmente, agitato su BC.