video
play-rounded-outline
00:52

Andrea, Simone e Beppe difficilmente dimenticheranno l’incontro in mare, avvenuto questa mattina. Un banco di mante infatti si parato di fronte alla loro rotta regalando uno spettacolo incredibile.

“Stavamo uscendo per fare pesca d’altura” dice Andrea che ci ha mandato il video “quando, poco fuori da Capo Berta, abbiamo visto del movimento in mare. Una volta posizionata la videocamera sottacqua, per avere conferma di cosa si trattasse, ecco lo scenario. Erano mante. Bellissimo. Ma la prima domanda è stata: cosa ci fanno qua?”

Dopo l’avvistamento di uno squalo bianco davanti alla costa livornese, ecco un’altra segnalazione del tutto inusuale. L’habitat delle Myilobatidae generalmente è in oceani caldi o temperati: dalla California al Giappone, con una forte presenza nell’Oceano Indiano. Soltanto recentemente ci sono stati incontri nel Mar Mediterraneo, come in questo caso, e si tratterebbe del genere Mobula detto anche ‘Diavolo di Mare’. Sarà colpa del cambiamento climatico e dell’innalzamento delle temperature dei mari? La risposta e l’analisi sarà compito degli esperti. Infatti Andrea si è premurato di mandare video e posizione anche all’associazione ‘I Delfini del Ponente’ che seguiranno la situazione.